News

I ragazzi del Luzzati raccontano un dramma della Shoah a Chiavari. Le immagini

Chiavari. Oggi, 17 gennaio, nell’ambito delle celebrazione del Giorno della Memoria, particolarmente suggestive quella organizzata al Liceo Artistico Luzzati di Chavari, dove è stato presentato un lavoro originale dei ragazzi. Nelle immagini, il racconto della mattinata e del loro lavoro:

Un folto pubblico ha seguito l’iniziativa. Giovedì pomeriggio si terrà il secondo evento al Luzzati nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria: uno spettacolo del Gruppo artistico teatrale di Moneglia, che verrà seguito anche da quattro classi del Liceo Marconi Delpino. Oggi, in platea, anche il sindaco, Marco Di Capua e il preside Gianfranco Spaccini.

I ragazzi hanno realizzato, con il materiale fornito loro da Getto Viarengo (qui mentre illustra la ricerca storica), il docufilm “Da Chiavari ad Auschwitz – Viaggio nella memoria”. A coordinarli, in un lavoro comunque tutto loro, sono state le professoresse Federica Ivaldi e Giulia Marseglia

Il docufilm racconta la vicenda di Esterina e Vittorio De Benedetti, ebrei genovesi, sfollati a Chiavari, prelevati in ospedale il 21 gennaio del 1944 per essere portati a Marassi e ad Auschwitz, nello stesso convoglio dove viaggiavano Liliana Segre e i 27 ebrei genovesi prelevati, sempre il 21 gennaio 1944, dal campo 52 della Piana di Coreglia

Nel programma di questa mattina, si sono svolti anche gli interventi del giornalista Roberto Pettinaroli, responabile della redazione Levante del Secolo XIX, e del coro del Liceo Luzzati, che ha aperto e chiuso la manifestazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!