Allenare la memoria per non perdere brillantezza: incontri a Rapallo e Santa Margherita

Rapallo. Il distretto sociosanitario 14 Tigullio Occidentale, grazie al finanziamento di Regione Liguria e con il concorso di Asl 4 e Aima Tigullio, promuove nel mese di gennaio e febbraio 2020, a Rapallo e a Santa Margherita Ligure, due corsi di “Memory Training” “Allenamento della Memoria” per la prevenzione del deterioramento cognitivo.

Come spiega una nota diffusa dal Comune di Rapallo, “i corsi sono rivolti a tutte le persone con più di 65 anni per potenziare e stimolare importanti capacità cognitive, in particolare la memoria e l’attenzione, attraverso l’apprendimento di strategie specifiche.

Obiettivo primario oltre alla conoscenza da parte dei partecipanti del funzionamento del proprio cervello, è il miglioramento e/o il mantenimento delle proprie prestazioni neuropsicologiche (capacità attentive, capacità di processazione dell’informazione, impiego nuove strategie intellettive, strategie mnemoniche).

Come effetti positivi secondari, inoltre, il corso di memory training porterebbe benefici alla capacità di socializzazione, alla motivazione, all’autostima e alla fiducia in se’, incidendo sulla riduzione dei sintomi depressivi e ansiosi che spesso si riscontrano nell’anziano”.

Ecco i dettagli: Rapallo presso ex ospedale di Rapallo, P.zza Molfino 10, c/o i locali del Social Housing casa Gaffoglio – Inizio Mercoledì 29 Gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.00

Santa Margherita Ligure presso la Biblioteca comunale via C. Vignolo, 2 – Inizio Venerdì 7 Febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.00

Si procederà con un un incontro alla settimana della durata di 1 ora e mezzo per nove settimane. Chiusura corso e ultimo incontro : nel Giardino della Memoria, Parco delle Fontanine di Rapallo.

Quota di partecipazione € 20

Per informazioni e iscrizioni telefonare referente AIMA Tigullio: Milvia Romiti Cell. 3312740085.

 

error: Contenuto protetto!