Casello di Sestri Levante, lavori da un milione di euro

Sestri Levante. I lavori di miglioramento del casello A12 di Sestri Levante sono effettivamente state inserite dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nelle richieste per il rinnovo delle concessioni autostradali in Liguria, dopo la richiesta avanzata dalla Regione Liguria, sollecitata dal Comune di Sestri Levante e dal consigliere regionale Garibaldi.

A farlo sapere è proprio l’amministrazione comunale di Sestri Levante, che, in una nota, dice che la richiesta è “una ridefinizione dello svincolo per migliorare così la vivibilità del quartiere intorno al casello e decongestionare il traffico dei mezzi pesanti verso Riva Trigoso, a beneficio di tutti i residenti della frazione, di via Sara e della Lavagnina”, con un investimento di circa 1 milione di euro.

“Una notizia importante per la nostra città – commenta la sindaca Valentina Ghio – che beneficerà di un intervento di fondamentale importanza per la viabilità e la qualità della vita cittadina. Il lavoro di collaborazione tra gli Enti che portiamo avanti ha permesso a Sestri Levante di vedere inserita la necessità di una ridefinizione del casello autostradale tra le richieste per il nuovo gestore. Desidero ringraziare il Consigliere Regionale Luca Garibaldi che attraverso l’interrogazione che ha presentato alla Giunta Regionale ci ha consentito di ottenere l’inserimento della richiesta riguardante il nostro casello nel pacchetto di interventi che la Regione ha sottoposto al MIT. Dopo questo primo importante risultato chiederemo di seguire ed essere coinvolti nel percorso di progettazione, per farci portavoce delle esigenze concrete della città, in particolar modo degli abitanti del quartiere e di Riva Trigoso che aspettano da tempo una soluzione alternativa per non far transitare il traffico pesante nel centro della frazione. Abbiamo anche intenzione di coinvolgere le fabbriche e i Comuni di Casarza Ligure e Moneglia per portare avanti un percorso di territorio che possa portare beneficio all’intero comprensorio”.