Premio Francesco Dallorso, torna il riconoscimento per i giovani con talento

Lavagna. L’Associazione Culturale l’Agorà di Lavagna lancia la sesta edizione del “Premio Francesco Dallorso”, il riconoscimento riservato ai giovani del territorio particolarmente meritevoli nelle arti, nello sport, nelle scienze o nella cultura, assegnato in ricordo del maestro Scultore lavagnese, che, come sottolineano dall’associazione, “ha sempre creduto nei giovani e nelle loro enormi potenzialità”. Allora, “questo premio, che quest’anno ha attenuto non solo il patrocinio del Comune di Lavagna ma anche quello dell’Istituto Scolastico Regionale per la Liguria, ha lo scopo di far conoscere giovani meritevoli del comprensorio che ogni anno si distinguono nelle varie discipline artistiche, scientifiche, sportive e culturali”.

Forti delle esperienze delle cinque edizioni precedenti, dicono dall’Agorà, “riteniamo che il premio abbia mantenuto le aspettative con cui era nato e che i giovani vincitori abbiano perseguito la strada del successo anche grazie all’impegno di chi ha creduto in loro sin dal primo momento”.

Invitiamo pertanto tutti i giovani nati o residenti a Genova e Provincia con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni a leggere il regolamento che possono trovare sul nostro sito web e ad inviare le loro candidature entro il 29 Febbraio 2020 alla nostra mail info@agoradilavagna.org, o richiedendo informazioni ai seguenti numeri di telefono 347/8309733 e 347/1145456, o via posta indirizzata a Associazione Culturale “L’Agorà di Lavagna” Via Roma n. 16 – 16033 Lavagna (GE), oppure attraverso la pagina facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/PremioFrancescoDallorso/”.

Premio Francesco Dallorso 2020: qui il regolamento completo

Art. 1 – Finalità

L’Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna” in ricordo del Maestro Francesco Dallorso indice la sesta edizione del “Premio Francesco Dallorso” finalizzato alla valorizzazione di giovani residenti a Genova e Provincia che si siano distinti nei seguenti ambiti: Arte (pittura, scultura, fotografia, progetti multimediali), Letteratura, Musica, Sport (tutte le discipline sportive), Teatro e Scienze. Il concorso prevede l’assegnazione di targhe in ardesia, ideate dallo Scultore Francesco Dallorso, per chi verrà designato vincitore nelle varie categorie.

Art.2 – Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare ed essere segnalati alla giuria, tutti i giovani nati o residenti a Genova e Provincia con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni (compiuti alla data del 31/12/2019), che si siano distinti nelle discipline sopra citate e che abbiano portato lustro e trasmesso, attraverso la loro opera, l’amore per il nostro territorio nel corso dell’anno 2019.

Al Premio possono partecipare anche squadre, compagnie teatrali o gruppi di persone la cui media dell’età (media ottenuta dalla somma delle età compiute al 31/12/2019 divisa per il numero dei componenti) non superi i 30 anni.

Art. 3 – Come partecipare

La candidatura dei giovani partecipanti potrà avvenire attraverso:

contatto diretto con l’Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna” nelle persone del suo Direttivo (telefonando ai numeri 347/8309733 – 347/1145456)

e-mail (info@agoradilavagna.org)

posta indirizzata a Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna” Via Roma n.16 – 16033 Lavagna (GE)

pagina facebook “Associazione culturale l’Agorà di Lavagna” (https://www.facebook.com/AgoraLavagna/?ref=bookmarks)

La segnalazione dovrà contenere il curriculum vitae del giovane partecipante (o del gruppo di partecipanti, se la candidatura è per un progetto a più mani) e tutta la documentazione (comprensiva di video, foto, file di progetti o qualunque altro materiale sia necessario ai giudici per la valutazione), oltre ad un accenno a tutto il percorso (artistico, sportivo e/o culturale) fatto fino a quel momento.

Il tutto dovrà pervenire all’Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna” entro il 29/02/2020 nelle modalità sopra descritte.

Gli Istituti Scolastici del territorio che presenteranno curriculum di giovani meritevoli, si impegneranno a comunicare ai candidati l’invio del curriculum per la partecipazione al “Premio Francesco Dallorso”.

Art. 4 – La Giuria

Le candidature pervenute al Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale “L’Agorà di Lavagna” dovranno essere almeno tre per ogni singola categoria e saranno sottoposte all’attenzione di una Giuria

composta da esperti in ciascuna delle categorie oggetto del Premio, con la collaborazione dei vincitori dell’edizione precedente e la supervisione del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Art. 5 – Premiazione

Durante la Cerimonia di Premiazione verranno resi noti i nomi dei vincitori di categoria a cui verranno consegnate le targhe in ardesia. Quest’anno la Cerimonia di Premiazione si terrà il 18 Aprile 2020 presso l’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna.

Art. 6 – Premio Speciale Agorà

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione si riserva la possibilità di assegnare uno speciale attestato di merito ai partecipanti che si siano distinti in modo particolare sul territorio in ambito artistico/sportivo/culturale ma anche sociale e di impegno personale, incarnando quindi i valori stessi su cui si basa l’Associazione.

L’attestato verrà eventualmente conferito durante la Cerimonia di Premiazione del “Premio Francesco Dallorso” dai membri dello stesso Consiglio Direttivo.

Art. 7 – Privacy

Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto del D.Lgs.

n. 196/03 e limitatamente ai fini connessi alla gestione del presente Premio.

Art. 8 – Accettazione del Regolamento

La partecipazione al “Premio Francesco Dallorso” comporta l’accettazione piena ed incondizionata, da parte dei partecipanti, di tutte le condizioni del presente Regolamento e l’impegno a presenziare (personalmente o tramite rappresentante) alla Cerimonia di Premiazione.

error: Contenuto protetto!