Frana di Ruscalla, Officina Lavagnese interroga

Lavagna. Il maltempo di dicembre ha, tuttora, una coda in via Ruscalla, area di confine tra i territori di Lavagna e Cogorno. In merito, i consiglieri di “Officina Lavagnese”, Aurora Pittau e Guido Stefani, hanno depositato la seguente interrogazione:

“Con riferimento agli eventi franosi che si sono verificati, nello scorso mese di dicembre, in via Ruscalla, nel tratto in territorio del Comune di Lavagna, e alla conseguente chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada da Lei ordinata in data 21/12/2019, Officina Lavagnese rileva che tale strada è l’unico accesso a numerose abitazioni, alcune delle quali ancora in territorio lavagnese, e che, necessariamente, malgrado l’ordinanza, gli abitanti continuano ad utilizzare tale strada, con grave pericolo per la loro incolumità.

Officina Lavagnese richiede che vengano effettuati con urgenza interventi di messa in sicurezza della strada, anche in collaborazione e coordinamento con il Comune di Cogorno, che da molti anni avrebbe dovuto realizzare una strada di collegamento per la frazione di Ruscalla”.