MONITOR – COTTARELLI, STORIE DI BUFALE, A DUE PASSI DA NOI

COTTARELLI, STORIE DI BUFALE, A DUE PASSI DA NOI

 

Ho letto in questi giorni l’interessantissimo libro “Pachidermi e pappagalli”. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere, di Carlo Cottarelli ( Feltrinelli).

Cottarelli afferma che non è vero che le bugie hanno le gambe corte. Le bugie possono camminare molto a lungo. “Il problema è che prima o poi  finiscono per cadere. E quanto più a lungo  camminano, tanto più disastrosa sarò la caduta”

Un’analisi che ci deve interessare tutti da molto vicino per imparare a riconoscere le bugie che inquinano tutto.

Tra le tante bufale, Carlo Cottarelli, non tralascia le bufale istituzionali, “storie poco veritiere che cercano di edulcorare le realtà per ottenere e sostenere il consenso”, spiega l’autore.

Il clima elettorale che anche il Tigullio sta vivendo, clima destinato a crescere e a surriscaldarsi in vista delle regionali di maggio, non ci rende esenti da questo rischio. Sta a noi, ai cittadini, valutarlo e avere la consapevolezza di come neutralizzarlo e buttare nella spazzatura fake news e promesse farlocche. L’elenco di prevede fitto. Mentre i ponti traballano, i pendii franano e la viabilità è davanti agli occhi di tutti.