L’incredibile video del crollo davanti casa e le frane che puntellano tutto l’entroterra

Nelle immagini, già molto gettonate su Facebook, dove sono state condivise da diversi gruppi si vede il cedimento davanti ad una casa lungo la strada tra Rapallo e Coreglia Ligure, ancora in territorio di Rapallo. Il costone già cedeva, tanto da essere protetto da new jersey, ed ora si vede il cedimento del muro davanti casa.

Le frane, anche se non clamorose come quella dell’Aurelia, stanno segnando tutto l’entroterra. Nella foto principale, scattata dalle guardie Fipsas, che sono impegnate in sopralluoghi sul territorio, si vede il senso unico alternato imposto dallo stato del costone a Prato di Caregli, nel territorio di Borzonasca.

Da venerdì, una frana isola due famiglie a Costa di Camposasco, nel territorio di San Colombano Certenoli, e un altro senso unico alternato per frana si segnala a Monleone. Scrive, in merito, il consigliere comunale di San Colombano Claudio Solari: “Con un documento urgente questa mattina i Consiglieri comunali del gruppo Territorio e Sviluppo hanno chiesto al Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari di poter discutere una richiesta informazioni nel Consiglio comunale previsto per domani (lunedì 23 dicembre alle ore 18.30) circa la vasta frana di Costa di Camposasco che di fatto ha isolato due famiglie.
Il gruppo consiliare Territorio e Sviluppo resta fortemente preoccupato per la situazione critica di Costa di Camposasco e di altre criticità presenti sul territorio comunale ed auspica che la Regione possa finanziare adeguatamente la messa in sicurezza di queste situazioni”.

 

error: Contenuto protetto!