Sestri Levante. Mediaterraneo Servizi ha partecipato a Mosca all’ultimo workshop fissato nella sua agenda di lavoro 2019. Organizzato dall’Ente Nazionale Italiano del Turismo, l’appuntamento MICE & Leisure è dedicato interamente al settore Congressi, Eventi e Wedding. Grazie a ENIT è stato possibile incontrare quasi cento addetti ai lavori, provenienti dalla Russia e da diverse repubbliche ex sovietiche, ai quali è stata presentata la Città di Sestri Levante ed in particolar modo l’Ex Convento dell’Annunziata, il centro congressi situato in Baia del Silenzio; il tutto alla presenza del console italiano a Mosca Francesco Forte e al direttore ENIT Russia Giovanni Bastianelli,
“Concludiamo con soddisfazione questo 2019 – dice l’amministratore di Mediaterraneo Servizi – contiamo oltre settanta eventi quest’anno, tra congressi, matrimoni e fiere, tenuti presso l’Annunziata. Fin dai primi anni di gestione si è deciso con l’Amministrazione Comunale di puntare sul rilancio di questo mercato esaltando e costruendo un’immagine versatile del Convento in grado di soddisfare le numerose e diverse esigenze dei clienti. Oggi grazie ai numeri raggiunti, si può dire che siamo sicuramente sulla giusta strada per centrare obiettivi che cinque anni fa sembravano complessi. Il turismo congressuale e degli eventi è attualmente un comparto non solo volano di un notevole indotto economico, ma un vero e proprio motore di sviluppo promozionale e culturale in grado di attirare nuovi flussi.”
Secondo la ricerca sul turismo congressuale nazionale italiano, con focus sulla città metropolitana di Genova, condotta dall’OICE-Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, il settore sta attraversando una notevole fase di crescita: nel 2018 in Italia, nonostante la congiuntura economica un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente; numero che si promette altrettanto in salita per l’anno in corso e per il 2020. Un ulteriore fenomeno rilevato dalla ricerca è l’aumento generale degli eventi nazionali aziendali registrato soprattuto nel Nord Italia, area geografica maggiormente attrattiva per congressi ed eventi, con una durata media dell’evento pari a due giorni.
Aggiunge Marcello Massucco “Abbiamo puntato, in questo ultimo periodo di incontri lavorativi con operatori turistici nazionali ed internazionali, nel proporre non solo la location congressuale, che per posizione e spazi rappresenta una “chicca” a livello regionale; ma un servizio completo mettendo a sistema le varie attività che Mediaterraneo ha in gestione e permettendo così di offrire un pacchetto più ampio. Oltre alla giornata di lavoro, è fondamentale che nasca l’interesse nel fermarsi un giorno in più e godersi la località come viaggio di piacere e non solo di business, e per promuovere al rientro a casa la nostra località. La domanda dei paesi dell’Est sta crescendo molto in questa direzione, con notevoli capacità economiche, anche maggiori rispetto ad altri paesi europei”.