News

L’allarme per i viadotti di Sori e Recco

I viadotti della A12, oggetto delle verifiche della Procura di Genova e di inchieste giornalistiche, dopo i crolli del Morandi e della A6, suscitano molto dibattito politico. Il consigliere regionale Claudio Muzio fa seguito, con una propria interrogazione a risposta scritta, a quella presentata alla Camera da Roberto Bagnasco e Roberto Cassinelli.

Muzio chiede alla giunta Toti quali iniziative si vogliano intraprendere nei confronti del governo: «Regione Liguria – dice il consigliere – ha già inviato due lettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla situazione dei lavori di adeguamento dei viadotti e delle gallerie sui tratti autostradali della Liguria, senza ottenere ad oggi alcuna risposta, nonostante i ripetuti solleciti». Nel dettaglio, «il viadotto Sori presenta alcune criticità che richiedono interventi rapidi ed efficaci; come è emerso dalle inchieste della Procura di Genova, infatti, pur non essendovi un rischio crollo, in alcuni punti il degrado è significativo. Criticità sono emerse, sempre sull’autostrada A12, pure sul viadotto Bisagno, al centro anch’esso dell’attenzione della Procura».

Si muove anche il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, dopo il preoccupante reportage andato in onda nei giorni scorsi su Tg2 Rai, che mostrava il pilone allagato ed il cemento che si sgretolava. Il sindaco Carlo Gandolfo ha inviato una nota alla società Autostrade Spa e alla Procura della Repubblica di Genova, per esprimere, dice, “la preoccupazione dell’amministrazione comunale e per offrire la propria collaborazione”. Il sindaco ricorda ad Autostrade Spa che “nelle vicinanze del viadotto in Località San Rocco insistono numerose abitazioni, una chiesa, una scuola d’infanzia e varie attività economiche frequentate da centinaia di persone ogni giorno” e chiede “di informare l’Amministrazione Comunale in merito alla situazione di stabilità delle strutture”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!