News

Il Tigullio che invecchia sempre più: i numeri ed il convegno

Chiavari. L’ufficio scuola della diocesi di Chiavari presenta l’incontro “Generare figli, educare persone, costruire futuro!”, che si svolgerà Venerdì 29 Novembre, alle ore 21, a Chiavari, nel salone di Casa Marchesani, in viale Millo.

Parlerà Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, che promuove l’incontro insieme alla stessa diocesi e alla Fondazione “Stella dell’Evangelizzazione”. «E’ un tema di confronto urgente per il nostro territorio- afferma Raffaele Loiacono, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Tigullio- dobbiamo interrogarci su quale futuro desideriamo costruire, ci sono delle scelte da compiere che non si possono rinviare». Infatti, il Forum recentemente ha sollecitato le amministrazioni comunale ad assumere adeguate politiche familiari. In particolare: sostegno e  incentivi in tema di natalità, maternità e genitorialità, valorizzazione degli anziani e aiuto ai soggetti più deboli.

I dati, elaborati da Francesco Gastaldi, docente all’Università di Venezia, dicono che, nel Tigullio, la popolazione sta calando progressivamente, nascono sempre meno figli e i giovani sono in costante diminuzione. La popolazione del Tigullio al 01/01/2017 era di 144.201, al 01/01/2019 è scesa a 142.885. I nati del 2018 sono stati 848, a fronte di 2065 decessi.  Nel comprensorio la famiglia è composta mediamente da 2 persone; in diverse località quasi la metà della popolazione vive da sola.

La biografia del relatore:
Gigi De Palo. Sposato con Anna Chiara, è padre di cinque figli: Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria.
In gioventù si è dedicato ad alcune esperienze di volontariato nelle missioni. Ha collaborato con l’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù nel 2000. Amante della scrittura, è diventato giornalista, collaborando con alcuni quotidiani e riviste. Ha pubblicato i seguenti volumi: “Per un brivido tutto da vivere”, “I sogni dei giovani”, “La fantasia di Dio” e “L’amore intelligente“. Nel 2005 l’elezione come presidente delle Acli della provincia di Roma, e nel 2009 quella di presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Dal 14 gennaio 2011 al 9 giugno 2013 è stato assessore – tecnico – alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani di Roma Capitale. Il 4 ottobre del 2014 con le famiglie di Roma lancia #iostoconipasseggini riempiendo piazza del Campidoglio di passeggini vuoti e vincendo un’importante battaglia contro il Comune per l’aumento delle tariffe degli asili nido. Il 28 novembre del 2015 è stato eletto alla Presidenza Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari. L’ultimo libro scritto a quattro mani con la moglie Anna Chiara ha il titolo “Ci vediamo a casa”. Dal 20 marzo 2002 indossa i sandali: “per ricordarmi di lavorare ogni giorno per la pace”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!