News

Situazione gravissima in Val Petronio: frane a ripetizione. Una donna ferita

Casarza Ligure. E’ stata una mattinata difficilissima, quella di oggi, tra Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese, a metà tra Petronio e Vara, i due corsi d’acqua esondati in queste ore  a seguito delle grandi piogge. Il Comune di Casarza Ligure informa via Facebook che si sono verificate “criticità nella frazione di Battilana”, mentre la frazione Costa di Bargone è rimasta isolata da una frana (la foto si riferisce a quell’area). Un’altra frana si trova all’imbocco “della strada di Massasco verso Campegli”. Il supermercanto Doro “è stato chiuso in via precauzionale”, mentre “la strada provinciale per Novano è soggetta ad allagamenti così come la zona di Via de Gasperi all’altezza di Maremosso (Dini)”. L’invito ai cittadni è “non effettuare spostamenti se non strettamente necessario”.

A Castiglione Chiavarese si segnalano circa dieci frane e si lavora per soccorrere alcune famiglie isolate o rimaste dentro alle abitazioni bloccate dagli smottamenti, che sono avvenuti un po’ in tutto il territorio comunale: Campegli, Bracco, Morasca, Casa del diavolo, Missano, San Pietro. Si segnala anche una donna ferita. Si tratta di una settantenne, la cui casa di San Pietro di Frascati è stata sfondata dalla frana del costone retrostante. Lei è stata colpita e ferita. Non è grave ma è stata portata al San Martino per accertamenti. I vigili del fuoco l’hanno calata dal terrazzo per poterla fare uscire.

Allagamenti si segnalano anche a Moneglia.

Anas fa sapere che “la strada statale 523 “Del Colle di Cento Croci” è provvisoriamente chiusa al transito in corrispondenza del km 64,000, in entrambe le direzioni, a seguito dell’esondazione del fiume Vara, in località Varese Ligure (SP), che ha causato l’allagamento della sede stradale. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!