L’allerta è arrivata ma i dettagli non fanno paura

Si presenta, probabilmente, meno grave di quanto si ipotizzasse, da più parti, nelle scorse ore, lo scenario meteo, per lo meno di domani, sabato 19. L’allerta meteo è stata proclamata dalla protezione civile ma è di colore giallo.

Nel dettaglio della zone del Levante, l’allerta gialla scatta alle 21 di stasera nel Golfo Paradiso, inserito nella zona B, la stessa di Genova, mentre parte a mezzanotte in Val d’Aveto (zona E) e soltanto alle 6 di domattina nel Tigullio (zona C, insieme allo Spezzino). In tutti i casi, l’allerta non è estesa ai bacini grandi. Non si vede, dunque, pericolo di esondazione per l’Entella e i suoi affluenti.

Al momento, l’allerta è proclamata sino alla mezzanotte di sabato. Si attendono sviluppi visto che le previsioni indicano pioggia anche domenica.

Ecco il dettaglio delle previsioni dell’Arpal:

OGGI, VENERDÌ 18 OTTOBRE: Condizioni di instabilità per il richiamo di flussi umidi meridionali che si faranno più marcate dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti su ABD e bassa probabilità di temporali forti su E. Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE: Condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su ABDE. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCE

DOPODOMANI, DOMENICA 20 OTTOBRE: Si intensifica il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h su BC, forti su DE. Mare in aumento fino a localmente agitato su BC per onda da Sud-Est.

Determinante, per il pericolo di frane, è quanto il terreno sia già intriso. La “mappa di bagnamento” diffusa da Arpal mostra nel Levante, oggi, una situazione ancora sotto controllo: