Il gotha del Downhill a Santa Margherita (sperando nel tempo)

Santa Margherita. Il gotha del ciclismo “Downhill”, le spettacoli discese in mountain bike, è atteso, domenica, a Santa Margherita, per la “Urban Downhill” organizzata dalla Portofino Bike. La gara si terrà tra Nozarego e Corte. L’arrivo è previsto in via Ruffini dove saranno in vigore modifiche alla circolazione e sosta.
Questo, sperando che il tempo non costringa ad annullare la gara, otto campioni internazionali di ciclismo che daranno vita a una tappa della Mahikan Race, competizione ormai storica di origine canadese, dedicata a fat bike e bici da discesa, che doveva essere ospitata in Francia ma che ha ricevuto forfait a pochi giorni dal via.

«Ancora una volta lavorando in squadra abbiamo valutato la possibilità che ci è stata prospettata e abbiamo colto l’occasione – dichiarano il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e la Consigliera incaricata allo Sport Patrizia Marchesini – In poco tempo siamo riusciti a dare un riscontro agli organizzatori. Ringrazio il gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure – Portofino e l’Ascom Santa Margherita Ligure – Portofino per essersi messi a disposizione per l’ospitalità».

Dichiara il Presidente del Gruppo Albergatori Beppe Pastine: «Nell’ottica di condivisione e partecipazione, anche il Gruppo Albergatori vuole fare la sua parte nelle iniziative che valorizzano e promuovono Santa Margherita. Siamo ben lieti di ospitare nelle nostre strutture campioni di mountain bike di livello internazionale».

Fa eco anche il presidente di Ascom Fabio Comini: «Ascom Santa Margherita – Portofino condivide la soddisfazione per l’organizzazione dell’evento sportivo di assoluto risalto internazionale come è l’Urban Downhill, che si terrà a Santa Margherita questo fine settimana. Questa manifestazione va nella direzione da noi da sempre auspicata: collaborazione tra vari soggetti (comune, albergatori, commercianti e associazioni presenti sul territorio) e destagionalizzazione al fine di dare un’immagine accattivante del Tigullio non solo nei mesi estivi. Un particolare ringraziamento va ai titolari dei ristoranti che hanno aderito con generosità a questa bellissima iniziativa».

Simone Brescia, presidente Portofino Bike, si dichiara entusiasta «non solo per l’occasione di ospitare l’elite mondiale delle varie discipline ciclistiche, ma anche per il costante sostegno delle istituzioni locali che hanno capito l’importanza dell’evento e del valore aggiunto che la mountain bike può dare costantemente a un territorio come quello di Santa Margherita Ligure. Non solo l’evento in sé, perché sono previsti una serie di filmati che saranno realizzati in loco e che saranno trasmessi dai principiali network internazionali dedicati allo sport».
Le strutture alberghiere che hanno aderito sono: hotel Tigullio et de Milan; hotel Sant’Andrea; hotel Mediterraneo; hotel Villa Anita; hotel Minerva; hotel Continental, hotel Blu di Te.

I ristoranti che hanno aderito sono: ristorante la Cambusa (con l’aiuto dell’enoteca Divino e ristorante Caffé del Porto (con l’aiuto del ristorante Capo Nord).