Rapallo. Venerdì 18 ottobre alle 17, presso il Golf e Tennis Club di Rapallo si terrà la cerimonia di consegna della prima edizione del premio patrocinato dalla Regione Liguria e ideato dall’Unione Italiana Ciechi Regionale “Una mente sopra le barriere 2019” dedicato alla memoria del Dirigente dell’Unione Italiana Ciechi Enzo Vaglini.
I destinatari del premio saranno personalità che con il loro agire contribuiscono all’abbattimento di barriere architettoniche, sensoriali, culturali.
In questa occasione sarà premiato il Presidente dell’Entella Calcio Antonio Gozzi per aver contribuito all’abbattimento di una barriera cuturale inerente il lavoro, assumendo una persona ipovedente in un settore strategico della società.
Sarà inoltre premiato con la medesima motivazione il Presidente del Circolo Golf e Tennis Rapallo Attilio Riola per avere alle dipendenze del Circolo da oltre un decennio un operaio del campo sordo, unico esempio nel settore con simile handicap a livello nazionale.
Verranno poi premiati coloro i quali hanno contribuito nei primi anni 70 all’inserimento delle persone cieche e ipovedenti nelle scuole pubbliche attraverso una “battaglia” vera e propria che ha coinvolto e trasformato l’Istituto David Chiossone.