Sarà maltempo, con piogge autunnali, diffuse e persistenti, dal tardo pomeriggio di oggi al primo pomeriggio di domani. In base alle previsioni dell’Arpal, quindi, la protezione civile ha emanato un nuovo stato di allerta.
L’allerta sarà gialla su tutta la regione, dalle 18 alle 22 di oggi, lunedì 14.
Tutto il Levante, così come Genova, passa ad allerta arancione dalle 22 di stasera alle 15 di domani, il che comporterà una chiusura pressoché generalizzata di scuole, parchi, giardini, cimiteri e luoghi a rischio come i lungo-fiume. Salvo modifiche, l’allerta tornerà gialla dalle 15 alle 18 di domani.

Ecco il dettaglio delle previsioni dell’Arpal:
“Dopo alcune giornate grigie con pioviggini o deboli piogge, lo scenario meteo in Liguria sta per cambiare per l’arrivo di una perturbazione preceduta da fenomeni pre frontali che potranno essere forti, organizzati e persistenti in particolare nel settore centrale della regione con possibili sconfinamenti fino al Tigullio. L’intensificazione dei fenomeni è attesa dalle serata di oggi, lunedì 14 ottobre, e le condizioni più critiche, che potranno portare a effetti al suolo, sembrano destinate a perdurare fino alle prime ore del pomeriggio di domani, martedì 15 ottobre (domattina ulteriori valutazioni per il prosieguo della giornata). Oltre alle precipitazioni da segnalare, per la giornata di domani, un’intensificazione dei venti meridionali con raffiche che potranno raggiungere i 100-120 km/h. Una progressiva attenuazione dei fenomeni si dovrebbe registrare a iniziare da Ponente nel corso del pomeriggio.
