News

Ottobre Colombiano, domani i primi appuntamenti

Moconesi. Il Centro culturale del Lascito Cuneo di Calvari, d’intesa e con la collaborazione dei Comuni di San Colombano Certenoli e Moconesi, organizza,  anche quest’anno,  le tradizionali iniziative dell’Ottobre Colombiano in Fontanabuona.

Domani, venerdì 11 ottobre, in occasione della “Giornata di Colombo”, alle 9 escursione da Terrarossa a Tribogna, sul primo tratto dell’Itinerario Storico Colombiano, riservata ad una quarantina di allievi delle scuole della vallata. Farà da accompagnatore il maratoneta Roberto Giordano, dell’associazione “La Via del Mare” che sta portando avanti il ripristino dell’intero percorso colombiano fino a Quinto e della relativa segnaletica. Alle 10,30, a Terrarossa di Moconesi, per ricordare la scoperta dell’America, tradizionale cerimonia presso la casa-museo Colombo con la partecipazione di scolaresche e rappresentanti dei Comuni della vallata.

Durante il mese di ottobre si terranno i concorsi per le scuole. Il primo concorso è riservato agli alunni delle cinque classi delle Scuole Primarie e alle Scuole d’Infanzia della vallata.  L’argomento che si propone di trattare è “Invito a pranzo per Cristoforo Colombo. Un menù in suo onore con i prodotti giunti dal Nuovo Mondo”.  Potranno essere realizzati  lavori di classe o di plesso con la modalità e la tecnica ritenute più opportune in relazione all’età dei ragazzi.

L’altro concorso è riservato alle Scuole Superiori della Fontanabuona e di Carasco, nonché alle sezioni locali degli  Istituti Marsano di San Colombano e Marco Polo di Calvari.   Il tema è lo stesso  proposto per le scuole primarie,  che ovviamente dovrà essere trattato in maniera più ampia facendo ricorso anche a documentate ricerche.

Tutti gli  elaborati saranno esposti nel Lascito Cuneo a partire da  venerdì 15  novembre,  giorno in cui si terrà la premiazione delle scuole e dei lavori più meritevoli.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!