Funghi, castagne, gite e patate: il week end delle valli Sturla e Aveto

Borzonasca. A Sopralacroce, all’Osteria la Greppia, sabato 12 ottobre, si tiene la proiezione di “Storie di funghi 2”, sequel del cortometraggio presentato lo scorso anno. Prima della proiezioni possibilità di cena a buffet (info e prenotazioni: tel. 0185.342702). A Mezzanego è tempo di castagne e domenica 13 ottobre, in occasione della Fiera degli Angeli, castagnata con stand gastronomici e musica.

In Val d’Aveto, invece, dal Rifugio Casermette del Penna domenica partirà la seconda edizione dell’Ecomaratonina, manifestazione non competitiva con corse a passo libero di  20 e 13 km nella faggeta.
E per chi alla corsa preferisce una camminata a ritmo più lento, c’è la proposta delle Guide Meraviglie d’Aveto: un’escursione al Lago Nero, in uno spettacolare anfiteatro appenninico tra abeti bianchi, pino mugo, relitti glaciali e rocce particolari: info e prenotazioni, tel. 347.3929891.

Nel fine settimana ci sarà anche un nuovo appuntamento con le mostre del Parco dell’Aveto al Centro Visite di Rezzoaglio: da sabato 12 a domenica 13 “Patate dal mondo”, curiosa esposizione di circa 200 varietà differenti del tubero provenienti da tutto il mondo.