Lavorare sulle navi da crociera: due nuovi corsi di formazione

Lavagna. L’Accademia della Marina Mercantile, che ha sede a Genova ma anche a Lavagna, a Villa Spinola Grimaldi, ha aperto due nuovi bandi per formare, complessivamente, 40 elettricisti da impiegare a bordo delle navi da crociera. MSC garantisce l’assunzione di almeno il 60% di coloro che completino il corso risultando idonei.

Vediamo i dettagli.

Un corso rilascia la qualifica di “Installatore – manutentore di impianti elettrici nautici”, quindi nel settore di meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica. Il corso è rivolto a venti disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti o domiciliati in Liguria, con buona conoscenza della lingua inglese (e dell’italiano, in caso di stranieri), in possesso di un diploma tecnico di scuola secondaria superiore. Per partecipare alla selezione iniziale, occorre presentare la domanda entro le 12 dell’11 novembre prossimo. La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.accademiaturismomare.it e può essere presentata nella sede del’Accademia (Via Oderico 10, Genova) o inviata con una scansione dell’originale, che certifichi l’apposizione delle marche da bollo, all’indirizzo elettrico@accademiamarinamercantile.it.

L’altro corso è da allievo elettrico/elettronico a bordo di navi da crociera, figura professionale che verifica il funzionamento di impianti elettrici a bordo ed esegue le manutenzioni degli apparecchi. Si rivolge a 20 disoccupati, con buona conoscenza di italiani e inglese, in possesso di un diploma di tecnico di scuola secondaria superiore. Il corso è articolato su 600 ore, di cui 440 di teoria e pratica e 160 di stage a bordo. Il termine per iscriversi, anche in questo caso, è l’11 novembre. La domanda di iscrizione e la scheda informativa si trovano sul sito www.accademiaturismomare.it o nella sede dell’Accademia, Via Oderico 10, Genova.