News

Teatro di Cicagna, applausi per la prima. Adesso via ai laboratori aperti a tutti

Cicagna. Circa 150 persone presenti in sala e convinti applausi per il giallo originale “La voce dei grilli”, portato in scena dalla Compagnia Sinistra di Lavagna. E’ iniziata così la nona stagione (un piccolo miracolo) del teatro di Cicagna, ieri sera.

Il saluto finale della compagnia

Adesso, giovedì prossimo, 10 ottobre, alle 18, sarà open day per conoscere i laboratori teatrali, di cui è docente Federico Luciani, autore e protagonista dello spettacolo di ieri.

“L’Associazione MediaQuality – recita la nota divulgate dal teatro di Cicagna – vuole offrire un uso del teatro come momento di aggregazione e di crescita, un uso del palcoscenico come “laboratorio di ricerca” della propria identità e delle proprie qualità nascoste, per trovarsi a proprio agio con se stessi, e in mezzo agli altri, per meglio gestire i rapporti interpersonali.

Un’occasione di approfondimento pratico per favorire il coinvolgimento degli spettatori nella vita del teatro, uno spettatore non soggetto passivo, ma aiutato ed essere uno spettatore partecipante e consapevole.

Il laboratorio teatrale è un tempo e uno spazio dove chiunque può mettere in gioco se stesso e le proprie capacità espressive. È un tempo e un spazio dove si gioca a far finta e si impara a fare sul serio. È un tempo e uno spazio, di stanislavskijana memoria, dove si impara ad amare l’arte in noi stessi e noi stessi nell’arte. Non è importante aver già avuto esperienze sul palcoscenico. Non è importante essere già disinibiti. Il laboratorio teatrale favorisce l’audacia e consente di conoscere il palcoscenico e le sue regole.

Un percorso teatrale può essere un valido strumento per raggiungere gli obiettivi proposti, perché il

teatro migliora la comunicazione impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi.

Il percorso è annuale a cadenza settimanale e prevede, al termine dei corsi, la creazione di un testo originale pensato e scritto dagli stessi allievi che confluirà in un saggio aperto al pubblico.

I laboratori si svolgono presso il Teatro Comunale di Cicagna (Genova), Via Giovanni Gualberto, 1

Per informazioni Tel 01851908295 – 3473139897 – 3490960750 mail: info@teatrodicicagna.it”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!