Cooperativa Lavagnina, aperto il frantoio. Le olive si possono pure ordinare

olivicoltori sestresi

Lavagna. La Cooperativa Agricola Lavagnina fa sapere di avere da pochi giorni aperto il proprio frantoio oleario in Via del Mercato 8A: “Anche in questa annata particolarmente negativa per l’olivicoltura locale la Cooperativa intende essere vicina agli agricoltori fornendo loro un servizio di molitura sollecito e attento”, dicono i responsabili. Tuttavia, “in considerazione dell’annata di particolare “scarica” delle nostre olive, la Cooperativa Lavagnina potrà far pervenire a chi ne farà richiesta olive fresche provenienti dal Centro Italia (zona Chieti) da poter trasformare in olio; le prenotazioni e gli approvvigionamento avverranno non appena le olive saranno disponibili sul mercato (si prevede dalla metà di ottobre in poi) ma nel frattempo è gradita una pre-adesione da parte delle persone interessate”.

Interessante è il capitolo dei corsi organizzati dalla Cooperativa:

In questi giorni ha preso avvio il nuovo corso per il rilascio/rinnovo dell’abilitazione necessaria per acquistare e adoperare i prodotti fitosanitari professionali; è un corso particolarmente interessante per essere preparati e aggiornati su un argomento importante , delicato e in continua evoluzione .

Eventuali persone che fossero interessate a un corso futuro non ancora in programma, potranno pre-iscriversi presso la Cooperativa Agricola Lavagnina in Lavagna Via Santa Giulia 15 oppure telefonicamente al n. 0185 39.14.97

Il corso attuale così come altri che si sono svolti nel passato , si svolge nella sala soprastante il frantoio oleario in Via del Mercato 8A ; la Cooperativa mette a disposizione detta sala a chiunque voglia sviluppare iniziative di tipo culturale , sociale e divulgativo soprattutto se volte alla sensibilizzazione e sostenibilità ambientale , promozione dell’agricoltura , dei prodotti locali , approfondimento nelle materie agrarie e di valorizzazione del nostro territorio”.

Un altro aspetto messo in luce dai responsabili è quello della collaborazione alla manutenzione dei terreni: “La Cooperativa dispone inoltre di una piccola squadra di operai specializzati nei lavori agricoli a disposizione di tutti coloro che intendano curare, sviluppare e mantenere integro l’ambiente e coltivare i prodotti del territorio”.