News

I certificati anagrafici si prenotano via mail

Santa Margherita. Novità nei servizi ai cittadini dell’anagrafe di Santa Margherita: si possono prenotare via mail certificati anagrafici e di stato civile, scrivendo a: urp@comunesml.it, anagrafe@comunesml.it o statocivile@comunesml.it.

Per procedere, sarà necessario compilare un modulo allegato alla mail (diverso a seconda che si tratti di certificati anagrafici o di stato civile) e allegare anche copia di un documento d’identità.

Spiegano ancora da Piazza Mazzini: “Per i certificati anagrafici, in caso di richiesta di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (attualmente pari a 16 euro), dovrà essere indicata la motivazione, allegando le relative pezze giustificative a dimostrazione del diritto all’esenzione. I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Nella richiesta potrà essere indicato se il richiedente intenda ritirare il certificato il mercoledì pomeriggio all’Ufficio Protocollo. In caso di provata impossibilità a recarsi in Comune per il ritiro del certificato, su produzione di idonea documentazione, il certificato potrà essere recapitato al domicilio del richiedente.
Gli uffici competenti procederanno al rilascio del certificato nel più breve tempo possibile o, se ritenuto necessario, alla richiesta di integrazione della documentazione, e daranno comunicazioni per il ritiro al richiedente. Al momento del ritiro del certificato, il richiedente provvederà al pagamento dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici (nella misura di 0,52 euro per i certificati emessi in bollo e 0,26 euro per i certificati emessi in esenzione) e alla produzione delle marche da bollo da 16 euro”.

Dichiara il sindaco Paolo Donadoni: «Ringrazio gli uffici comunali sempre attenti a cogliere le opportunità che offrono le nuove tecnologie. Santa Margherita Ligure persegue l’obiettivo di migliorare e ampliare i servizi resi dagli Uffici per diminuire i tempi di attesa e soddisfare le esigenze dei cittadini».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!