Domenica a Soglio il raduno diocesano dei campanari

Orero. Nel centenario della realizzazione del concerto di cinque campane che si trova nel campanile della chiesa di San Michele, sarà Soglio, in territorio di Oreo, domenica prossima, 22 settembre, la sede del raduno diocesano dei campanari.

L’evento è inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio. Ci sarà possibilità di visitare il campanile e la chiesa, dove, sino a domenica 29, sarà allestita la mostra, curata da Luca Brignole, con i documenti storici sulle campane di Soglio.

Nel dettaglio, Il programma del raduno prevede il ritrovo dei campanari alle 9.30 sul sagrato della chiesa. Alle 10, si terranno i primi suoni dal campanile, che porteranno sino alla Messa delle 11, celebrata da don Andrea Buffoli, assistente spirituale dei campanari, e don Marco Gattorna, parroco di Soglio. Alle 12, il suono dell’Angelus. Poi, pranzo per i campanari nei locali della parrocchia con consegna degli attestati di partecipazione. I suoni dal campanile riprenderanno alle 15.30 e si concluderà con il saluto ai partecipanti.

La domenica successiva, 29 settembre, seguirà la festa patronale di San Michele: