Arrivano le foto-trappole vicino alla isole ecologiche

Rapallo. Arrivano le foto-trappole, a Rapallo, con il dichiarato obiettivo dell’amministrazione comunale di contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti e il conferimento fuori dalle regole dell’indifferenziato.

Sarà la ditta Aprica,  gestore del servizio di nettezza urbana sul territorio cittadino, a collocare le foto-trappole nei punti ritenuti più sensibili all’abbandono di ingombranti. Come spiegano dal Comune, le immagini catturate verranno visionate dalla polizia municipale, così come accade per le telecamere “fisse” di videosorveglianza, a cui le foto-trappole vanno ad aggiungersi per un controllo sempre più capillare.

«La campagna contro l’abbandono degli ingombranti, pianificata in sinergia tra amministrazione comunale, polizia municipale e Aprica, sta già dando buoni risultati – dice Andrea Rizzi (nella foto), consigliere comunale con incarico alla Nettezza Urbana – Oltre ai controlli, potenzieremo anche la parte informativa sensibilizzando l’utenza a una maggiore attenzione in fase di conferimento e all’utilizzo del numero verde messo a disposizione di Aprica (800 437678) per il ritiro programmato e totalmente gratuito degli ingombranti».

Con l’ausilio delle nuove apparecchiature, «le risorse umane attualmente attive nel contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti potrebbero essere impiegate in altre attività – conclude Rizzi – Il tutto garantendo maggiore efficienza ai tanti servizi messi a disposizione per migliorare decoro e pulizia, a giovamento di cittadini e ospiti».