News

Sagra del Fuoco confermata anche con l’allerta: stasera fuochi a Recco

Recco. L’allerta gialla non ferma la macchina della Festa patronale, con gli eventi in calendario a Recco che si svolgeranno come previsto dal programma. Lo annuncia il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, che ha deciso di aprire, come si fa ai livelli più alti di allerta, il Centro operativo comunale: “Oltre a mettere in atto le azioni previste dal piano comunale di emergenza per la gestione del rischio idrogeologico, in caso di allerta gialla – spiega il sindaco – ho dato indicazione di mantenere attiva la sala operativa della Protezione Civile, in modo da monitorare la situazione del maltempo e gestire la sicurezza sul territorio in tempo reale”.

Così prosegue la comunicazione del Comune di Recco:

Intanto, sono già in servizio da questa mattina gli agenti di Polizia Locale arrivati in rinforzo, non solo dai vari comuni della provincia di Genova, per garantire sicurezza e prevenzione durante la Festa patronale e la Sagra del Fuoco. Il piano di potenziamento della vigilanza è stato predisposto da Mirko Mussi, comandante dei vigili di Recco, per fornire un effettivo supporto alla polizia locale e una maggiore presenza sul territorio. Stanno affiancando i 12 agenti in servizio una trentina di operatori di polizia provenienti da Genova e provincia (Sant’Olcese, Santa Margherita, Unione dei Comuni di Bogliasco, Sori e Pieve Ligure, Sestri Levante, Avegno, Rapallo) ma anche da Serravalle Scrivia e dalla provincia di Bergamo (Osio di Sopra, Ponte San Pietro, Castelli Calepio, Dalmine). Parteciperanno alle operazioni di controllo, presidio e sicurezza dei luoghi e sanzioneranno chi non rispetta la legge. Tanti anche i veicoli, chiesti in prestito ad altri comandi, per presidiare i varchi di sicurezza individuati: “sia dalla fiera su tutto il tratto di via Roma (tre varchi) che del Lungomare Bettolo e via Cavour (circa sette, con spostamenti sulle chiusure viarie)”, come si legge nella determina comunale. “Ringraziamo il sindaco di Genova Marco Bucci per il supporto che ci sta fornendo in questi giorni, attraverso la preziosa presenza degli operatori di polizia locale – dicono il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato alla sicurezza Franco Senarega – e tutti gli agenti che stanno lavorando alacremente per garantire la sicurezza nel corso dello svolgimento della Festa patronale. Sono state predisposte tutte le misure previste dalla legge per salvaguardare l’incolumità delle persone durante le manifestazioni pubbliche, impedire il transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento e all’accesso dei cittadini, per limitare la vendita di bevande nei contenitori di vetro”.

Ieri, il sindaco Gandolfo ha consegnato a Dario Capurro, già primo cittadino di Recco, il premio che il Comitato Quartieri gli ha conferito per i suoi dieci anni da sindaco (nella foto).

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!