News

Un nome storico può cancellare la “Corea” dai discorsi dei lavagnesi

Lavagna. La risposta più ricorrente, soprattutto via Facebook, al nostro appello per individuare un toponimo che sostituisca, per la zona di Via Ekengren, quello, troppo diffuso ma dal sapore dispregiativo, di “Corea”, è stata quella di far riferimento al nome delle vie.

Ipotesi, certamente, percorribile e corretta.

All’associazione “Pietre Parlanti”, quella lodevolmente attiva nel recupero e nella valorizzazione dei sentieri di Lavagna, si deve però una ricerca storica che porta un suggerimento supportato dai documenti. “La Murcia” potrebbe, correttamente, essere definizione per tutta la zona e non per le sole singole strade di essa.

Così le “Pietre Parlanti”, che ringraziamo profondamente, scrivono a Twebnews:

“Consultando le mappe vecchie (gran parte del lavoro necessario per il nostro ricupero dell’antica viaria della collina e non solo) ci risulta che l’attuale luogo detto ‘Korea’ (pare chiamato così perché era il nome della ditta edile che ha costruito tutto) – aveva il toponimo ‘La Murcia’.. Pietre Parlanti quindi suggerisce il suo toponimo storica”.

Ecco la mappa antica, con ancora il Cotonificio.

Naturalmente, rimangono ben accetti altri suggerimenti. Poi, sarà fondamentale che siano i lavagnesi tutti a prendere una linea che affranchi il quartiere da una definizione radicata ma inopportuna.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!