News

La nave più lussuosa del Mediterraneo a Santa Margherita nel viaggio inaugurale. Le immagini

Santa Margherita Ligure. Ha fatto scalo, oggi, a a Santa Margherita, la nave da crociera Celebrity Edge, “la nave più lussuosa del Mediterraneo”, sottolinea l’ufficio stampa del Comune, che commenta: “Per tutto il territorio è una bella giornata da ricordare”. Si tratta di una nave della Royal Carribean di livello medio-alto con circa 3200 passeggeri a bordo, di cui gran parte statunitensi e il restante europei. Nel giugno scorso da Civitavecchia è partita per il suo viaggio inaugurale. Le città che tocca sono Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, Santa Margherita Ligure e La Spezia. Si tratta della prima nave creata interamente in 3D e firmata da designer di fama internazionale.

Test fondamentale per l’area di sbarco di Santa Margherita

Il suo arrivo “è stata l’occasione per testare le capacità di accoglienza dell’area sbarco dei Giardini a Mare (molo Lanzarotto Maloncello). Uno “stress test” a tutti gli effetti che ha visto il doppio attracco contemporaneo dei tender della nave da crociera più il doppio arrivo dei traghetti di linea”. Le operazioni hanno impegnato il personale della Marina di Santa.

«È un’ottima notizia per la città e il territorio – spiega il sindaco Paolo Donadoni – ciò consentirà di dimezzare le operazioni di sbarco dei passeggeri, un elemento sempre più richiesto dalle compagnie che organizzano crociere e che dunque rende Santa Margherita Ligure più appetibile come meta nel Mediterraneo. Ringrazio l’agenzia Trumpy, il personale della Marina di Santa e il Consorzio Marittimo del Tigullio per lo sforzo e la collaborazione profusi oggi».

La visita a bordo della Celebrity Edge

Insieme a Donadoni, al vicesindaco Emanuele Cozzio e al consigliere comunale Franco Fati, sono saliti a bordo i Comandanti delle stazioni carabinieri di Santa Margherita Ligure e Portofino, Antonio Piazza e Bruno Splendore, in rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Santa Margherita Ligure; il Comandante del porto di Portofino Vincenzo Zagaria in rappresentanza del Circomare di Santa Margherita Ligure e una delegazione della Tenenza di Rapallo della Guardia di Finanza (foto sotto). “La delegazione è stata accolta dal Comandante della nave – riprende la nota del Comune – il quale, dopo il tradizionale scambio di doni, ha fatto i complimenti per la bellezza del comprensorio, per la posizione del punto di fonda che rende agevole e veloce lo sbarco dei passeggeri (fondamentale per questo è stato il protocollo d’intesa tra comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino e Capitaneria di Porto) e per i servizi offerti”.

«Una conquista importante per Santa Margherita Ligure e per la Regione Liguria. Attrarre queste navi vuol dire avere sul territorio migliaia di passeggeri di qualità che visitano e vivono il nostro territorio; una risorsa preziosa anche per il commercio locale oltre che un veicolo di promozione turistica verso l’estero con la loro esperienza sammargheritese, i video e le fotografie», conclude Donadoni.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!