Nuovo presidente per la Commissione Paesaggio

Santa Margherita. La giunta comunale di Santa Margherita ha nominatoFrancesco Faccini presidente della Commissione locale del Paesaggio, un organismo di più membri, a carattere tecnico-consultivo, che si esprime, verso l’amministrazione comunale, su questioni in materia paesaggistica e ambientale, prestando particolare attenzione alla coerenza del progetto con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesistico ambientali vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio comunale.

Francesco Faccini, geologo, nato a Rapallo nel 1968, residente a Santa Margherita, docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita presso l’Università degli Studi di Genova, era già membro della Commissione locale del Paesaggio del Comune di Santa Margherita Ligure ma anche dell’Unione dei Comuni Valli dell’Entella (Borzonasca, Mezzanego e Ne). In precedenza, ha fatto parte delle Commissioni locali del Paesaggio dell’Unione dei Comuni della media Fontanabuona (Cicagna, Coreglia Ligure e Orero) e delle Terre Verticali (Monterosso, Pignone, Riomaggiore, Riccò del Golfo). È membro geologo delle commissioni edilizie di Pieve Ligure e di San Colombano Certenoli. È membro della Comunità e del CDA dell’Ente Parco di Portofino, in qualità di rappresentante dell’Università degli Studi di Genova, membro della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta di Portofino.

Dichiara il sindaco Paolo Donadoni: «Faccini è un professionista stimato e una persona che sa coniugare i profili di tutela con le esigenze di sviluppo. Sono certo che svolgerà il suo compito con impegno a salvaguardia della bellezza paesaggistica del nostro territorio. Auguro buon lavoro a lui e a tutti i componenti della Commissione locale del Paesaggio».