News

“Il mio amico Giorgio Gaber”: spettacolo sabato sera

Moneglia. Si intitola “Il mio amico Giorgio Gaber – Tributo ad un uomo non superficiale” lo spettacolo che Gian Piero Alloisio prooporrà sabato sera, 17 agosto, a Moneglia, alle 21.15, sul sagrato della chiesa di San Giorgio.

Ecco la descrizione inviata dalla Pro Loco di Moneglia:

Gian Piero Alloisio, collaboratore storico di Giorgio Gaber, è tra i fondatori del teatro-canzone e oggi ne è testimone ed erede. Alloisio ha scritto anche canzoni di successo per Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Eugenio Finardi e Gianni Morandi e testi teatrali per Ombretta Colli, Arturo Brachetti, Geppy Gleijeses, Paolo Graziosi, Teatro della Tosse. In varie occasioni ha cantato in coppia con la giovane sorella, Roberta, scomparsa prematuramente nel 2017.

Nel corso della serata Alloisio sarà uomo solo in scena, con la sua chitarra, e racconterà e canterà e ricorderà quegli anni in cui la scena musicale e teatrale italiana con Gaber e con lui (e Luporini) erano magicamente unica “cosa”, cultura! E i testi di Gaber e Luporini e quelli dello stesso Alloisio hanno davvero segnato un solco nella cultura nazionale.

A seguire, fra ricordi, aneddoti, curiosità e magari altri accenni musicali, Gian Piero Alloisio dialogherà con Mario Dentone e Alberto Bazzurro per fare rivivere quello storico periodo che da Gaber e Guccini e altri fu unico mondo con la storia dei grandi cantautori liguri: Tenco, Paoli, De Andrè, Lauzi, Bindi, e i fratelli Reverberi e Calabrese, insomma un vero irripetibile mondo di poesia e musica”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!