Lavagna. Sulla situazione della biblioteca di Lavagna, chiusa da domani, intervengono i due consiglieri di “100% Lavagna”, Laura Corsi e Mario Maggi:
“La biblioteca di Lavagna è stata, grazie alla dedizione e competenza di Ivana Avanti, una delle eccellenze del territorio. la grave situazione in cui si trova, che ha origine nelle dissennate azioni delle precedenti amministrazioni politiche ,non può essere affrontata dalla nuova giunta con soluzioni approssimative. Capiamo L’urgenza di non chiudere totalmente un servizio così utile per la Città. La richiesta di collaborazione alle Associazioni Culturali e al volontariato va nella giusta direzione, ma deve essere preceduta da due atti fondamentali:
1) Predisporre un Regolamento comunale per il Volontariato civico che affronti il ricorso al volontariato in tutti i settori della città in modo corretto , sistematico e non episodico o meramente in fase di emergenza.
Tenere in considerazione le risorse la legge regionale 30/11/2018 n. 124 sul “baratto amministrativo “.
2) Realizzare un progetto per il rilancio della biblioteca che abbia una prospettiva di ampio respiro, anche in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e altre qualificate realtà del territorio.
Siamo pronti a dare il nostro contributo sia in fase progettuale sia in fase attuativa, ma su basi solide.