Il Comune di Ne verso l’apertura di un asilo nido

Ne. Prende corpo il progetto di un asilo nido in Val Graveglia. Ieri, le famiglie con bambini dai 3 ai 36 mesi hanno preso parte ad un incontro con il sindaco Francesca Garibaldi, l’assessore alla Cultura Maria Stella Mignone, il consigliere alle Politiche Sociali Loredana Arpe ed il consigliere alla Pubblica Istruzione Simona Guerrieri. Obiettivo, verificare un effettivo interesse all’avvio del nido per l’anno 2019 – 2020, eventualmente anche tra non residenti nel territorio comunale.

L’idea di questo progetto è nata dagli incontri con la popolazione durante la campagna elettorale – spiega l’assessore Mignone. Sono molte le famiglie che, per motivi soprattutto lavorativi e, non avendo magari la fortuna di beneficiare dell’aiuto dei nonni, già usufruiscono di questo servizio appoggiandosi ad altri Comuni limitrofi, costringendo spesso i piccoli a levatacce per poter conciliare gli orari scuola-lavoro,senza poi considerare la variabile del traffico mattutino”.

L’ubicazione dell’Asilo Nido è stato individuata in località Ponte di Gaggia, nello specifico in via XXV Aprile, nell’ex scuola intitolata a Giulia Garibaldi. Qui si potranno accogliere sino a 18 bambini. Certo, spiegano dall’amministrazione comunale, “urgono lavori per rendere la struttura a misura di bambino, sia per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza sia per quanto concerne quello ludico-didattico. Il progetto prevede di dotare la struttura di una cucina a norma in maniera tale che i pasti possano essere preparati in loco e di ripensare gli spazi esterni per dare ai bimbi la possibilità di poter giocare all’aria aperta, oltre che nella piccola palestra già esistente”.

Al contempo, però, “la risposta dei genitori presenti è stata estremamente positiva non solo per motivi gestionali, ma soprattutto è stata apprezzata l’idea di poter dare continuità all’inserimento scolastico dei propri figli in un Istituto Comprensivo che si possa definire tale fin dalla più tenera età.

Chi volesse manifestare il proprio interesse ha tempo fino al 03/08/2019; il modulo è reperibile direttamente presso gli Uffici Comunali oppure scaricabile dal sito ufficiale del comune di Ne:

www.comune.ne.ge.it”.

error: Contenuto protetto!