Levante. Torna sabato prossimo, 20 luglio, il Discobus, ovvero il servizio notturno di Atp che collega i luoghi della “movida” rendendo sicuri gli spostamenti dei ragazzi.
Come fa sapere Atp, “il bus funzionerà nelle serate di mercoledì e sabato dei mesi di luglio ed agosto e sarà attivo per i soli Comuni aderenti ovvero Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, e Portofino”. Il biglietto costerà 1 euro soltanto e “potrà essere acquistato nelle biglietterie, presso le emettitrici automatiche e a bordo. La cifra simbolica è resa possibile dal contributo dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa”. Sono previsti “due capolinea, a Sestri Levante in piazza Matteotti e a Portofino, e varie fermate intermedie. Il servizio è gestito direttamente da Atp con il sostegno economico dei Comuni di Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante”.
Le partenze saranno sei da Sestri: la prima alle 22.30 con arrivo a Portofino alle 23.40 e l’ultima alle 4.20 con arrivo a Portofino alle 5.30.
«Siamo molto contenti – dice Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio – L’invito rivolto a tutti i ragazzi e anche agli adulti è di sfruttare la possibilità offerta. Le corse sono state programmate per rispondere alle esigenze di chi fa le ore piccole». «Voglio ringraziare il sindaco Marco Bucci che ha creduto e promosso questa nuova iniziativa», dice il consigliere metropolitano delegato ai trasporti, Claudio Garbarino. A collaborare all’iniziativa sono stati anche i gestori e titolari delle sale da ballo: «Facciamo tutti i controlli possibili, per garantire la sicurezza. Con parola d’ordine prevenzione, prima di tutto. Non repressione. Il DiscoBus è un servizio fondamentale e un anno fa ha avuto un notevole successo. I ragazzi lo utilizzano e sia noi sia soprattutto i genitori siamo più sicuri» – ribadisce Stefano Rosina, che è vicepresidente provinciale del Silb, il sindacato dei locali da ballo e titolare del Covo di Nord Est.