Video

Madonna del Carmine: si torna alla tradizione. Ecco cosa cambia nella processione di Lavagna

 

Lavagna. Percorso tradizionale, Arca innalzata tre volte verso il mare e persino stop al servizio nei locali al passaggio del corteo: ritorna alla assoluta tradizione la processione della Madonna del Carmine a Lavagna, secondo quanto spiegato, stamattina, in conferenza stampa.

Madonna del Carmine: il programma

I riti religiosi presso la Chiesa del Carmine iniziano lunedì 15 luglio alle ore 10.30 con la presentazione dei fiori e la benedizione dei bambini. Martedì, 16 luglio, le Messe Ordinarie saranno alle ore 9.00 e alle ore 18.30. Mercoledì alle ore 16.00 si terrà la Messa per gli anziani e gli ammalati. La Santa Messa Solenne si terrà martedì alle ore 10.30 e alle 21.00 partirà la tradizionale processione con i Cristi e la Cassa della Vergine.

Madonna del Carmine: l’itinerario della processione

L’itinerario “per volontà del sindaco”, dicono dall’amministrazione comunale, “tornerà a rispettare l’antico e tradizionale momento del saluto al mare che avrà luogo in Piazza della Libertà. Qui i casceggianti, attorniati dalla folla, alzeranno per tre volte in successione l’arca rivolta verso il mare.

Il percorso prevede la partenza dalla Chiesa del Carmine e proseguire verso Via Garibaldi, Via Natale Paggi, Via degli Orti, Corso Genova, Via Colombo, Via Nuova Italia, Piazza della Libertà, Via Roma, Via Dante e ritorno alla Chiesa del Carmine.

La processione blocca i bar della piazza

Con ordinanza, il sindaco Mangiante ha inoltre disposto, per il breve tempo in cui la processione transiterà e stazionerà in Piazza della Libertà, “l’interruzione delle operazioni di somministrazione, di alimenti e bevande, alla clientela da parte degli esercizi pubblici che si affacciano sulla piazza, e dichiara: “E’ un gesto di rispetto nei confronti di questa radicata tradizione religiosa così tanto sentita da tutta la comunità lavagnese”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!