Video

Penisola di Luce, l’anteprima

Sestri Levante. Tre giorni di eventi, esposizioni, discussioni, workshop, laboratori. Sestri Levante rinnova l’appuntamento con la Fotografia Internazionale, con il Festival Penisola di Luce, promosso dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediterraneo Servizi.

La manifestazione, dedicata a Lanfranco Colombo, patrocinata dalla FIAF – Federazione Associazioni Fotografiche – è organizzata dall’Associazione Culturale Carpe Diem con il coordinamento artistico di Roberto Montanari.

La kermesse ospiterà importanti esposizioni:

Proveniente dalla Fondazione 3M, “Ritratti di fabbriche”, lavoro realizzato a Milano nel 1978 dal maestro di fotografia Gabriele Basilico aprirà il festival e sarà presentato da Giovanna Calvenzi e Roberto Mutti. Il palazzo comunale ospiterà invece una mostra speciale: Cas Oorthuys a Sestri Levante: Dit is de Italiaanse Riviera. Conservate presso il Museo Nazionale della Fotografia di Rotterdam, una serie di immagini realizzate nel lontano 1957 a Sestri Levante dal celebre fotografo olandese. Foto che oggi rappresentano una scoperta di valore storico e un patrimonio di memoria della comunità locale. Dalla loro visione e lettura potremo apprezzare non solo la sensibilità fotografica di Cas Oorthuys ma anche ripercorrere la vita della nostra cittadina e di un decennio che ha segnato profondamente il nostro paese. Immagini di una Riviera, forse per l’ultima volta ancora autentica e poco dopo consegnata al ‘consumo’ di un pubblico più largo che negli ultimi decenni del Novecento associerà il litorale ligure a epidermici ricordi vacanzieri di sole e di azzurro marino.

Saranno poi esposti i lavori di Lorenzo Zoppolato, vincitore del Portfolio Italia 2018 con “La Luce necessaria”, di Alessandro Fruzzetti con “Black Out”  vincitore del 12° Portfolio al mare 2018, il fotografo veneziano Luciano Bertocco con l’opera Espressioni. Il gemellaggio siglato lo scorso anno tra Carpe Diem ed il gruppo fotografico Effeunopuntouno di  Moie (AN) consentirà di apprezzare il lavoro “Ritratti” del socio marchigiano Marco Pozzi.

Altro importante evento della manifestazione è il concorso fotografico 13° Portfolio al Mare, che anche quest’anno vede Sestri Levante come quinta tappa della XVI edizione del  prestigioso circuito nazionale Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm; Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Giovanna Calvenzi, Luigi Erba, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak, Roberto Mutti, Isabella Tholozan, Alessandra Quattordio leggeranno i lavori dei partecipanti.   Penisola di luce sarà inoltre tappa Nazionale della quarta edizione di lettura audiovisivi a cura del dipartimento Diaf Fiaf diretto da Roberto Puato mentre in collaborazione con il dipartimento Cultura Fiaf, diretto da Silvano Bicocchi, saranno presentati i lavori dei numerosi laboratori legati al tema “L’effimero e l’eterno”.

Come sempre la serata del sabato sarà dedicata ad un evento/spettacolo dal vivo: STORIA, MUSICA, FOTOGRAFIA: Cas Oorthuys a Sestri Levante.

Nella splendida cornice della Baia del Silenzio, una serata magica e speciale attraverso la proiezione  su grande schermo delle foto realizzate a Sestri Levante nel 1957 da Cas Oorthuys saranno oggetto di riflessioni e commenti da parte di ospiti importanti:

lo storico fotografico olandese Frits Gierstberg ci parlerà dell’autore, il prof. Ferdinando Fasce ci parlerà del periodo storico, il musicista sestrese Luigi “Dillo” ci farà ascoltare, anche attraverso filmati, alcuni brani musicali dell’epoca mentre Vito Molinari, regista televisivo e cittadino onorario di Sestri Levante, ci racconterà della nascita della televisione attraverso la visione di alcuni filmati originali provenienti delle teche RAI. La serata sarà condotta dalla giornalista Elisa Folli.

Per consultare l’intero programma della manifestazione e iscriversi alle letture portfolio: www.associazionecarpediem.org

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!