In Val Graveglia arriva la banda ultra larga!

NE. Il sindaco Francesca Garibaldi e il consigliere comunale delegato all’informatizzazione, Alessio Cuneo (nella foto),  hanno incontrato alcuni responsabilei della società Open Fiber, assegnataria dell’appalto per il cablaggio in fibra ottica del Comune di Ne.

“Tale incontro – riferiscono il due – è stato fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale per cercare di mettere in campo ogni soluzione possibile al fine di anticipare le tempistiche di realizzazione della nuova connessione internet a banda ultra larga. Grazie all’ausilio dell’ufficio tecnico comunale si sono pianificati tutti i plausibili accorgimenti in maniera tale da evitare qualsiasi intoppo di natura burocratica che possa essere poi causa di controproducenti ritardi in fase di autorizzazione, prima, e di realizzazione, poi. La risposta ottenuta da Open Fiber è stata ampiamente positiva: i lavori partiranno tra settembre-ottobre e verranno portati a termine entro la fine del 2019.

Nello specifico – prosegue l’amministrazione comunale – il progetto prevede l’arrivo della fibra ottica nelle 862 abitazioni che popolano tutto il fondo Valle, comprese le frazioni di Frisolino, Chiesanuova, Campo di Ne e Sambuceto, mentre i restanti 612 nuclei abitativi saranno raggiunti da una rete Wi-Fi a Banda Ultra Larga di nuova generazione. L’amministrazione di Ne ha evidenziato inoltre, come prioritaria, la necessità che la fibra ottica raggiunga la zona di Gambatesa, affinchè, grazie ad un’efficiente attività promozionale, il Museo minerario continui a confermarsi tra le attrattive più frequentate della Liguria”.

error: Contenuto protetto!