Manutenzione straordinaria all’interno di Palazzo Rocca

Chiavari. La giunta Di Capua ha appena approvato anche il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria del piano terra di Palazzo Rocca, sede del Museo Archeologico di Chiavari, per migliorane i collegamenti interni tra le sale, nonché gli spazi e la pavimentazione. Presentato dall’architetto Massimo Poggi, il progetto prevede interventi completamente integrati con il fabbricato per un importo complessivo pari a 27 mila euro.

Nello specifico si interverrà al piano terra di Palazzo Rocca, all’interno del Museo Archeologico ospitato nelle sale delle antiche scuderie: verrà creato un varco di passaggio in corrispondenza dell’atrio per collegarlo con la sala didattica, mentre nell’adiacente sala espositiva verrà installato un pannello di cartongesso per coprire uno dei varchi esistenti. Inoltre, sarà realizzata anche una rampa in legno, rivestita in lamiera antiscivolo, e ripristinato il pavimento della sala espositiva; rimuovendo il soppalco e la relativa scala metallica, verrà posto in opera un pavimento in rovere.

Silvia Stanig, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, dichiara: «Rendere gli ambienti attualmente dedicati al Museo Archeologico di Chiavari più accattivanti creando un percorso di visita sempre più sicuro ed efficace è un grandissimo risultato per la nostra città. Questi lavori permetteranno in poco tempo di mettere in stretta comunicazione il Museo Archeologico con la galleria di Palazzo Rocca e speriamo, in un futuro prossimo, anche il parco. A livello culturale Chiavari sta cambiando: è sempre più fiera e consapevole delle proprie origini e del patrimonio che possiede. Per l’amministrazione, l’assessore Massimiliano Bisso ed io abbiamo seguito insieme questo progetto mettendo in concerto i nostri assessorati e le nostre diverse competenze e sensibilità; ma accanto al Comune è fondamentale il ruolo del Polo Museale della Liguria, titolare del Museo Archeologico, con il quale continuiamo fattivamente a collaborare su diversi fronti».