Video

Sestri Levante ottiene il “City Brand&Tourism Landscape Award” per il parco Mandela

Sestri Levante. Il Comune di Sestri Levante ha ottenuto il “City Brand&Tourism Landscape Award”, premio internazionale conferito dalla rivista di architettura Paysage. Il sindaco Valentina Ghio lo ha ritirato ieri al palazzo della Triennale di Milano per il progetto del parco Nelson Mandela. Insieme al funzionario tecnico Roberto Montanari ha illustrato il progetto del parco.

Il premio è promosso dal CNAPPC e da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio nell’ambito della campagna Landscape4ALL. L’iniziativa vuole attrarre, nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio e dei diversi settori in cui si articola, l’eccellenza della progettazione nazionale e internazionale con l’obiettivo di individuare nuove logiche integrate di pianificazione e di diffondere le buone pratiche.

Il progetto del parco Nelson Mandela ha ricevuto il  “City-Brand&Tourism Landscape Award” per la sezione “City Play”, dedicata ai progetti di spazi dedicati al gioco e allo sport, di riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, di aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, di micro-città a dimensione di bambino e di spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.

“Un premio che ci rende davvero orgogliosi perché riconosce e valuta positivamente non un semplice parco ma una progettazione studiata per creare uno spazio multifunzione, che rappresentasse l’unione di diverse esigenze e anche vocazioni espresse dalla nostra città e capace di dare concretezza ai progetti delle associazioni (sociali o sportive), alla naturale predisposizione turistica di Sestri Levante dal punto di vista sportivo e naturalistico attraverso il collegamento con il SIC di punta Manara” commenta Ghio.

“Non è stato un lavoro facile, ha richiesto tempo, grande impegno da parte di noi amministratori e di tutta la squadra comunale che se ne è occupata,  momenti di confronto, dialogo e riflessione. Il risultato ha tradotto in termini concreti l’idea che ha costituito la base con cui è stato progettato il parco: un progetto di riqualificazione urbana che ha dotato la città di un polmone verde con funzioni di intrattenimento, ludiche, sportive all’aria aperta integrato con il tessuto cittadino”.

 

 

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!