Video

Pulizia del Rupinaro, perché si fa adesso

rupinaro chiavari

 

Chiavari. E’ programmata per il periodo tra il 24 giugno, lunedì prossimo, e l’inizio di luglio, la pulizia estiva del letto del torrente Rupinaro. Lo fa sapere il Comune di Chiavari, precisando che essa “prevede lo sfalcio della vegetazione presente” e che “la gara è stata bandita ad inizio mese, affidata alla ditta savonese Forestal per un importo pari a 28.300 euro + iva”.

In particolare, “gli interventi sono stati definiti con tempistiche simili agli anni scorsi, ma con alcune variabili, dettate dalla presenza di acqua nel Rupinaro e dal tardo arrivo del caldo estivo, che hanno costretto i tecnici a posticipare di qualche settimana l’inizio dei lavori, in modo tale da non vanificarne il risultato”.

Così spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Bisso: «Come ogni anno, a brevissimo partiranno i lavori appaltati per la pulizia del Rupinaro e dei suoi affluenti. E’ un intervento volto a salvaguardare il corretto deflusso delle acque e ovviamente il periodo d’intervento deve modularsi in base alla crescita vegetale e alla presenza di acqua nel torrente. Fino a pochi giorni fa il livello era tale da non consentire la discesa in sicurezza degli operai ed inoltre, anticipando eccessivamente il periodo di sfalcio, sarebbe stato necessario effettuare una seconda pulizia, aumentando in questo caso i costi».

L’immagine è di repertorio.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!