Tigullio. Novità per questa estate arrivano da Atp. Nessun taglio ma anzi potenziamento di alcune corse, come il rafforzamento delle linee turistiche per Portofino, la linea 82, a partire dal primo luglio. Sarà potenziata anche la linea 98 Casarza-Santa Margherita Ligure alla domenica. Ma la novità più importante, è la costituzione di due nuove linee, 45 e 45N, tra Casarza Ligure, Chiavari e Sestri Levante via Riva Trigoso.
I passeggeri avranno a disposizione un collegamento, con partenze da Chiavari, utile a unire Battilana (frazione di Casarza Ligure) e Riva (frazione di Sestri Levante), prima di riprendere a Sestri Levante il consueto percorso.
“Prima le corse da Chiavari o andavano a Riva o andavano a Casarza, adesso Casarza e Riva sono collegate – spiega Roberto Rolandelli, direttore di servizio Atp – il servizio prevede 8 corse feriali per la linea 45 e 7 corse feriali per la linea 45N, ma anche 4 corse domenicali e festive. Inoltre la linea funzionerà anche di notte”.
Arriva anche la garanzia del Chiamabus a Recco, che a un anno dalla sua introduzione si conferma un successo.
Soddisfazione viene espressa dal presidente di Atp Enzo Sivori: “Con l’avvio dell’orario estivo Atp rafforza il servizio con una nuova linea è un’intensificazione per tutte le linee più turistiche come la 82 e la 98. Si tratta di andare incontro alle richieste che arrivano da cittadini e turisti a livello di mobilità”.
Prevista anche una più stringente lotta all’evasione: “Durante l’estate i controlli saranno intensificati e verranno attuati su ogni linea. Nei primi 5 mesi dell’anno abbiamo fatto 4.500 verbali, ma i nostri verificatori non andranno in vacanza. Prevediamo anche controlli notturni” – dice Andrea Geminiani, direttore amministrativo.
Ricordiamo infine che scatterà da lunedì prossimo, 17 giugno, l’orario estivo degli autobus. Resterà in vigore fino a metà settembre.
Ecco di seguito il link con gli orari della nuova linea: