Rapallo. Domenica 16 giugno alle ore 17.45 nel santuario di Nostra Signora di Montallegro si svolgerà l’ultimo appuntamento di “Note d’Arte di Primavera 2019” promosso dall’Associazione I Musicanti del Castello con il contributo del Comune di Rapallo.
E’ anche l’evento musicale tradizionale che inaugura le “Feste di Luglio”: un concerto per sax soprano e organo del Duo Luigi Colombini e Guido Ferrari. La finalità del concerto, oltre ad essere un’attrattiva turistico-culturale, rappresenterà anche la continuità nel tempo di un momento concertistico che da parecchi anni precede la “Novena dell’alba” che muove migliaia di fedeli con pellegrinaggio a piedi in orario notturno per raggiungere il santuario per il canto delle Lodi mattutine.
Un programma particolare che oltre a contenere brani trascritti per sax soprano (originari per oboe) sarà intervallato da brani organistici risalenti al secolo XVIII e XIX.
Tra le anticipazioni sul programma, la Partita di Telemann dalla Piccola Musica da camera di Telemann e il Concerto per oboe e orchestra di Mozart.
Sarà possibile raggiungere il santuario anche in funivia con partenza alle ore 15 (ogni 30 minuti). Alle 17.00 è prevista la messa e a seguire il concerto.
Il ritorno in funivia prevede alcune corse straordinarie: l’ultima è alle ore 19.30.