News

Tennis, Sei neo Campioni regionali giovanili. Dominano le riviere

Genova. Sei nuovi Campioni regionali under dopo le finali di oggi sui rossi genovesi dell’ Asd Valletta Cambiaso (ex Ip).

A fare la differenza, in questi Campionati regionali, sono stati i tennisti dei piccoli centri liguri: Lerici, Finale Ligure, Taggia ad esempio. D’altronde anche nella Coppa delle Province, purtroppo, Genova non vince da anni.

Il segreto del successo dei tennisti dei circoli della Riviera? Non è dato saperlo.

La riviera del Tigullio, anche oggi, con Maddalena Barisione del Play Tennis Lieve Ligure, finalista U11, si è messa in bella evidenza.

Daniela Gramaticopolo (Tc Finale), Federico Pugliese (Tc Finale), Sofia Coati (Taggia), Ludovica Penna (Tc Finale), Gugliemo Verdese (Tc Genova) e Cecilia Manitto (Break Point Savona sono coloro che iscrivono il loro nome nell’Albo d’oro regionale del 2019.  E il Circolo che festeggia di più i suoi baby campioncini è il Finale Ligure.

Nella semifinale Under 14 fra Davide Spinetta (proveniente dal Tigullio) e Curzio Manucci, genovese, ha vinto il secondo: 6/3, 6/3. Una partita segnata da un ritmo elevato con accelerazioni  dove i due ragazzi hanno dato fondo a tutte le energie psicofisiche. Servizio potente di Manucci che, però partiva lento e permetteva ad un preciso Spinetta di andare in vantaggio con un break di apertura. Spinetta riusciva a mantenere la precisione iniziale e il peso della sua palla si abbassava cosicché Manucci metteva a segno una lunga serie di vincenti. Perso il primo Spinetta dal suo atteggiamento paraverbale, testa bassa e meno veloce con i piedi, sembrava non credere più nei suoi mezzi. Ha vinto Manucci, con merito che incontrerà Adriano Barbaro, campione regionale dello scorso anno. La finale è in programma lunedì, probabilmente alle 19.

Risultati. U11 F. Gramaticopolo D. b. Barisione M. 6/0, 6/4. U11 M. Pugliese b. Ferraiuolo R. 6/3, 6/1. U12 F. Coati S. b Nosei A. 6/3, 6/3.

U13 M. Verdese G. b. Mammi T. 6/1, 6/1. Under 13 F. Penna L. b. Bizzari G. 6/4, 6/3. U14 F. Manitto C. b. Miglio F. 6/1, 6/4.

 

Cecilia Manitto, campionessa regionale under 14

Francesca Miglio (Lubrano Tennis Academy)

Varano Christian, finalista U10

Maddalena Barisione (Play Tennis Pieve Ligure), finalista U11

Federico Pugliese (Tc Finale) insieme ad Elia Ruffino (Biancorosso Carcare) : vincitori U11 e U10

Federica Penna (a sx) e Daniela Gramaticopolo vincitrici under 13 e 11 del Tc Finale Ligure

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!