Genova. Sei nuovi Campioni regionali under dopo le finali di oggi sui rossi genovesi dell’ Asd Valletta Cambiaso (ex Ip).
A fare la differenza, in questi Campionati regionali, sono stati i tennisti dei piccoli centri liguri: Lerici, Finale Ligure, Taggia ad esempio. D’altronde anche nella Coppa delle Province, purtroppo, Genova non vince da anni.
Il segreto del successo dei tennisti dei circoli della Riviera? Non è dato saperlo.
La riviera del Tigullio, anche oggi, con Maddalena Barisione del Play Tennis Lieve Ligure, finalista U11, si è messa in bella evidenza.
Daniela Gramaticopolo (Tc Finale), Federico Pugliese (Tc Finale), Sofia Coati (Taggia), Ludovica Penna (Tc Finale), Gugliemo Verdese (Tc Genova) e Cecilia Manitto (Break Point Savona sono coloro che iscrivono il loro nome nell’Albo d’oro regionale del 2019. E il Circolo che festeggia di più i suoi baby campioncini è il Finale Ligure.
Nella semifinale Under 14 fra Davide Spinetta (proveniente dal Tigullio) e Curzio Manucci, genovese, ha vinto il secondo: 6/3, 6/3. Una partita segnata da un ritmo elevato con accelerazioni dove i due ragazzi hanno dato fondo a tutte le energie psicofisiche. Servizio potente di Manucci che, però partiva lento e permetteva ad un preciso Spinetta di andare in vantaggio con un break di apertura. Spinetta riusciva a mantenere la precisione iniziale e il peso della sua palla si abbassava cosicché Manucci metteva a segno una lunga serie di vincenti. Perso il primo Spinetta dal suo atteggiamento paraverbale, testa bassa e meno veloce con i piedi, sembrava non credere più nei suoi mezzi. Ha vinto Manucci, con merito che incontrerà Adriano Barbaro, campione regionale dello scorso anno. La finale è in programma lunedì, probabilmente alle 19.
Risultati. U11 F. Gramaticopolo D. b. Barisione M. 6/0, 6/4. U11 M. Pugliese b. Ferraiuolo R. 6/3, 6/1. U12 F. Coati S. b Nosei A. 6/3, 6/3.
U13 M. Verdese G. b. Mammi T. 6/1, 6/1. Under 13 F. Penna L. b. Bizzari G. 6/4, 6/3. U14 F. Manitto C. b. Miglio F. 6/1, 6/4.





