Sestri Levante. Il consigliere di opposizione Marco Conti, Riprenditi Sestri-Sestri Popolare, ha presentato un’interrogazione attraverso la quale chiede quale programmazione e quali interventi sono stati già intrapresi contro il proliferare di zanzare, zecche, scarafaggi e topi.
“Prevenire è meglio che curare recita un detto. Con l’approssimarsi della stagione estiva iniziano le segnalazioni da parte dei cittadini circa l’infestazione in varie zone della città di zanzare, zecche, scarafaggi e topi. Non è una situazione nuova ma il ripetersi di un film che, come una soap opera continua a puntate” commenta.
“Vari e concomitanti i fattori che creano le condizioni ottimali per il prolificare di questi parassiti: dal sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”, dai cestini spesso stracolmi e dalle poche risorse finanziarie investite nella disinfestazione-derattizzazione di tutto il territorio. In ultimo, come ho potuto verificare di persona, c’è da segnalare la scarsa pulizia e igienizzazione di tombini e caditoie la cui competenza spetta al gestore del servizio idrico integrato”.