Rapallo, i recordmen di preferenze: vince Campodonico, dietro di lui conferme e sorprese

Rapallo. E’ Mentore Campodonico, presidente del consiglio comunale già avviato alla conferma nel ruolo, il più votato di questa tornata amministrativa a Rapallo, segnata dal trionfo senza precedenti di Carlo Bagnasco. Mentre il sindaco torna tale con il 78% dei voti, Campodonico condiziona molto il raggiungimento del 10% della lista “Viva Rapallo”, con 700 preferenze. Precede i due assessori uscenti Elisabetta Lai (340) e Alessandra Ferrara (290) e ancora Marco Fenelli (204). La più votata tra le liste della coalizione, però, è quella “Carlo Bagnasco sindaco”, dove vince Salvatore Alongi con 658. Spicca comunque il capolista Filippo Lasinio con 567 preferenze, con Vittorio Pellerano a 504 (in entrambi i casi, fedelissimi di Carlo Bagnasco). Elisabetta Ricci è quarta di lista con 406 voti e precede Eugenio Brasey con 289.

Venendo alle liste di partito, in quella della Lega, il più votato è Fabio Proietto (313), davanti a Laura Mastrangelo (288) e Maurizio Malerba (181), in quella di Forza Italia successo netto del capolista Giorgio Tasso con 222 voti, davanti a Fabio Mustorgi (142).

Nella lista di Pier Giorgio Brigati, vince lui stesso, con 270 voti, davanti a Maria Cristina Ardito (206).

La maggioranza in consiglio comunale sarà, chiaramente, larghissima. Si ì in attesa della proclamazione della composizione ufficiale, che poi sarà condizionata anche dai “ripescaggi” per sostituire coloro che saranno chiamati in giunta.