Musica

Fantastico Festival, la quinta edizione è stata vinta da Alessia Russo

 

Cicagna. Il teatro comunale di Cicagna sabato sera scorso, 18 maggio, ha ospitato la finale della quinta edizione del concorso canoro nazionale Fantastico Festival. Come sempre l’evento porta la firma diell’associazione MediaQuality di Genova e continua a cogliere tale consenso da essere considerato tra i più apprezzati concorsi canori nazionali e il concorso-festival più seguito dai giovani in Liguria.

A presentare la serata il bravo Andrea Carretti, i 18 finalisti si sono avvicendati sul palco, sotto l’orecchio e l’occhio attenti della giuria e del numerosissimo pubblico.

La commissione, composta dal presidente della giuria il compositore e direttore d’orchestra Massimo Morini, appena rientrato dal Festival di Sanremo, Antonella Serà, apprezzata cantautrice e raffinata  interprete di atmosfere etniche mediterranee e richiami jazz, dal docente al Conservatorio Paganini di Genova, direttore d’orchestra, compositore, polistrumentista e tastierista dei New Trolls Maurizio Salvi, dal pianista e compositore italiano, fra i più rappresentativi interpreti della musica contemporanea Massimiliano Damerini, direttore artistico dell’Etichetta Discografica Indipendente Neverland Records Luca Marci, i giornalisti Elisa Folli e Simone Rosellini, questi ultimi in rappresentanza di TwebNews e del Il Secolo XIX, media partners del festival, ha assegnato il Premio Fantastico Festival ad Alessia Russo, 21 anni, di Piombino, che ha vinto anche il Premio Miglior Interprete.

La giovane interprete si è esibita con un pezzo che nel 1966 valse l’Oscar per la migliore canzone a Johnny Mandel The Shadow Of Your Smile, scritta con Paul Francis Webster per il film di Vincent Minelli “Castelli di sabbia”, cantata, fra gli altri, anche dalla grande Ella Fitzgerald.

Il Premio Fantastico Festival, consegnato dal presidente della giuria Massimo Morini, consiste nel trofeo, simbolo della manifestazione disegnato dall’artista Remo De Martini e realizzato da 3DB, e nella realizzazione del videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi del valore di euro 1.500. Il Premio Miglior Interprete espresso in una targa in ardesia realizzata Ardesia Mangini è stato consegnato alla vincitrice da Maurizio Salvi e Massimiliano Damerini.

 Premio Miglior Inedito, targa in ardesia, assegnato a Gianfranco “Gianco” Pisciotta di Torino che ha portato sul palco del Teatro di Cicagna la sua No puedo pedir mas è stato consegnato da Antonella Serà.

Ecco gli altri premi:

Premio della Critica, targa e microfono professionale, consegnato da Lorenzo Coveri al l’inedito Infinite ore scritto e cantato dal suo autore Stefano Farinetti di Torino che vince anche il Premio Neverland Record, distribuzione digitale e promozione completa del singolo che verrà mandato in rotazione radiofonica nelle radio partner dell’etichetta e promosso nei canali di comunicazione associati, consegnato da Luca e Andrea Marci.

 Il gruppo punk rock genovese Bad Seals con l’inedito C4 vince il Premio Città di Cicagna, consistente nella targa in ardesia e alla partecipazione alla manifestazione Notte Bianca 2019 del Comune Cicagna, consegnato dalla Vice Sindaco Sonia Gardella. Vince inoltre ex equo insieme a Sguancia da Bergamo con il suo inedito Cyberspace il Premio Vertigo One che consiste nel passaggio in radio del brano per un mese e relative interviste; premio consegnato dalla rivelazione de Il Collegio 2, il docureality andato in onda su Rai Due, Camilla Maria Vittoria Ricciardi e da Jacopo Saliani alias JAY-S.

Il Premio Social con targa e apertura serata di piazza del DJ Jacopo Saliani al Pegli Summer Party di Genova, è andato a Benedetta Leorati da Mantova che ha interpretato Million Reasons di Lady Gaga; il premio è stato consegnato dalla famosa coppia di youtuber Daniele Lo Cicero e Steffy 1986.

Daniele Lo Cicero ha anche divertito tutto il pubblico coinvolgendo molti ragazzi saliti a  ballare sul palco con la sua Salta! il singolo, scritto a quattro mani con Simone Carabba, che segna l’esordio del cantautore/youtuber genovese: un chiaro invito a un risveglio collettivo tramite “il salto”, saltando ci si può scrollare di dosso l’indifferenza quotidiana.

Il numerosissimo pubblico presente in sala ha votato decretando qual vincitrice del Premio Giuria Popolare con la targa in ardesia, la coppia ligure-toscana formata da Valentina Nassano e Daniel Aldovardi che con l’inedito Un’ora tra noi ha sbaragliato gli altri concorrenti; il premio è stato consegnato dai giornalisti Elisa Folli e Simone Rosellini.

Anche quest’anno a condurre la diretta streaming video con Radio Vertigo One Jacopo Saliani alias JAY-S.

Il Fantastico Festival per la quinta volta consecutiva ha visto la sua serata finale sul palco del Teatro Comunale di Cicagna con un impianto luci e sceno-video curato da Jacopo Saliani che con grande maestria, nonostante la giovanissima età, ha saputo creare atmosfere ed immagini degne di un grande evento.

E ancora una volta Sergio Giunta e sua moglie Enza Nalbone, rispettivamente direttore organizzativo e direttrice artistica del Fantastico Festival, grazie anche ad una squadra affiatata e professionale, da Luca Damerini vocal coach a Jacopo Saliani media manager a Teresa Foppiano responsabile marketing a Andrea Vialardi video editor, che cura nei dettagli la manifestazione, possono assaporare successi e consensi all’inizio inimmaginabili.

 

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!