News

Gli incontri di “Chiavari chiama America Latina”. Si comincia con il Venezuela

Chiavari. Prendono il via gli incontri del ciclo “Chiavari chiama America Latina – Riflessioni e testimonianze su un continente amico”, una rassegna che avrà sede negli spazi di Wylab, organizzata dal settimanale online Piazza Levante, che ripercorrerà gli storici rapporti tra Tigullio e Sud America.

Il primo incontro in programma, a ingresso libero, sarà sabato prossimo, 18 maggio, alle 17.30, e avrà per tema: “Venezuela: un sovranismo militare”. A parlarne è stato invitato Loris Zanatta, professore ordinario di Storia dell’America Latina all’Università di Bologna, tra i principali conoscitori della vicenda venezuelana e autore di numerose pubblicazioni. Ad introdurlo, l’avvocato Giovanni Beverini, mentre l’incontro sarà moderato da Massimiliano Lussana.

“Teniamo molto a parlare dei legami tra Levante genovese e America Latina e, in particolare, dell’attualissima vicenda del Venezuela, come abbiamo già fatto in uno dei nostri editoriali – afferma Antonio Gozzi, editore di “Piazza Levante” – Riteniamo infatti che lo stretto e intenso rapporto che ci lega ad alcuni paesi del Sud America sia alla base della nostra cultura e di molti rapporti sia sociali che commerciali ed economici che sono in essere ancora oggi. E siamo convinti che questa pagina del nostro passato non vada mai dimenticata. Particolare attenzione, poi, merita oggi la vicenda del Venezuela. Ci troviamo di fronte a una dittatura castro-fascista che incredibilmente ha ridotto alla fame il Paese con le più vaste riserve petrolifere del mondo”.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!