Le elezioni anticipano la Festa della Focaccia a Recco

Recco. Sarà domenica 19 maggio l’appuntamento con la Festa della Focaccia di Recco: solitamente fissata all’ultima domenica del mese, dove era stata collocata, originariamente, per festeggiare il primo scudetto della Pro Recco di pallanuoto, quest’anno viene anticipata dagli organizzatori per evitare la coincidenza con le elezioni.

Come di consueto, “anteprima” sabato 18 è l’iniziativa riservata agli allievi delle scuole primarie di Recco che prepareranno la loro prima focaccia col formaggio in pubblico e dopo la cottura la gusteranno quale merenda.

Domenica 19, dalle 10 alle 12, le “focacce del mattino” (termine usato a Recco per distinguere la classica focaccia “con e senza” cipolle da quella “di Recco”): distribuzioni gratuite dalle 10,00 alle 11,30 in Piazza Nicoloso da parte dei Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma; dalle 10,00 alle 12,00 in via XX Settembre dal Panificio Moltedo L. 1870; dalle 10,30 alle 12,00 in via XXV Aprile e via Trieste – Panifici Tossini.

La distribuzione gratuita di Focaccia di Recco col formaggio Igp sarà nel pomeriggio:

ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 15,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,00 alle 18,00 – in Via Vittorio Veneto CONSORZIO Focaccia di Recco

ore 15,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

ore 16,30 alle 17,30 – in via Trieste Panificio TOSSINI

ore 16,30 alle 18,00 – in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870

ore 17,00 alle 18,00 – in via XXV Aprile Panificio Tossini

Sono previste due “sfide”. Cinque appassionati (estratti fra gli iscritti) si sfideranno nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle, alle 11.30 e alle 12.30. Alle 13.30, invece, in piazza Nicoloso, “No limits challenge”: dieci “coraggiosi” estratti a sorteggio si sfidano per divorare una intera Focaccia di Recco da un chilogrammo. Il record da battere è 4 minuti e 19 secondi.

Ecco anche l’elenco degli eventi collaterali:

DUCATI VILLAGE Ospite eccezionale sabato 18 e domenica 19 in concomitanza della Festa di Recco, in piazza Nicoloso il Ducati Village, allestito per il Desmospring 2019. Ducati Owners Club, Showbike Moto GP, Test Rider Ducati e la DUCATI KIDS, la bellissima pista con mini moto Peg Perego riservata più piccoli. Una festa nella Festa.

DAL CIV PROMOZIONI SPECIALI per gli ospiti della Festa della Focaccia nei negozi del CIV Recco, elegante centro commerciale aperto della riviera ligure di levante.  Un’occasione per perdersi fra le vie dello shopping in Città.

MUSICA E BALLO con band al ritmo Swing, Country, ballo liscio e moderno con orchestra e musica dal vivo e disco dance con DJset e la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un coinvolgente corteo musicale, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

IL TRENINO DELLA FESTA Il mitico e richiestissimo “trenino della Festa” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.

AREA BIMBI con giochi attrezzati e trucca bimbi. MERCATINI per tutti i gusti: Antiquariato, Libro usato, “E cose faete da mi”, Prodotti e sapori locali. CHESS&CHEESE, scacchi per tutti.

217/05/2018 FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO