Rapallo. “Dopo l’adesione di Isabella de Benedetti candidata per Rapallo, Guglielmo Caversazio candidato per Santa, saluto con entusiasmo l’adesione di Mauro Mele al documento da me proposto, che impegna i candidati a deliberare nella prossima legislatura il finanziamento alla Guardia Medica Pediatrica”. Lo fa sapere Andrea Carannante, a sua volta candidato sindaco a Rapallo, aggiungedo che si tratta di “una battaglia che non deve avere colore politico, una battaglia per il futuro: i nostri figli”.
Dal canto proprio, però, Mauro Mele, candidato sindaco del Pd a Rapallo, rilancia ulteriormente e dice: “Approfitto di questa intesa per rilanciare a mia volta una proposta a tutti i Candidati Sindaci. Già nel corso del mandato del 2012 il Partito Democratico aveva portato all’attenzione degli Elettori alcuni temi relativi alla Partecipazione e alla Trasparenza, tra cui il Referendum Consultivo con tanto di bozza di Regolamento protocollata. Ma qui vogliamo proporre (oggi) a tutti i Candidati Sindaci, e (domani) ai candidati che saranno eletti, la proposta di firmare e quindi aderire a un “Codice Etico Comunale”. Si tratta di uno strumento di trasparenza e di prevenzione della corruzione, del malaffare e della cattiva Amministrazione. Tutte le informazioni e il testo che proponiamo si trovano sul sito della associazione www.avvisopubblico.it. Chiediamo ad Andrea Carannante e a tutti gli altri Candidati Sindaci di impegnarsi ufficialmente, fin da ora, prima dell’esito elettorale, ad aderire a questo “Codice Etico Comunale””.
La Lega Nord, lista che sostiene Carlo Bagnasco, con il segretario cittadino e candidato Gabriele Vecchia, lancia oggi un’altra proposta programmatica, questa tutta sulla quotidianità: “Uno dei punti del programma elettorale che la coalizione ha presentato riguarda misure effettive per il controllo e il sanzionamento di chi non raccoglie le deiezioni dei propri amici a quattro zampe. Si tratta di un argomento quanto mai sentito, anche dato l’elevato numero di “abitanti a 4 zampe” che vivono a Rapallo, e che viene puntualmente inserito in ogni programma in tempo di elezione, ma che fino ad oggi è stato difficile far applicare. Come Lega vogliamo sperimentare anche a Rapallo una misura che sta dando buoni risultati in altre città, quali Pesaro, Ischia, Bolzano, solo per citare le più note, e che si sta diffondendo in Piemonte, e in Lombardia.
