A San Salvatore la casetta dell’acqua e quella del latte

Cogorno. Le scuole di Cogorno hanno preso parte, questa mattina, alla inaugurazione della “Casetta dell’acqua” colocata in piazza della Libertà (il grande parcheggio lungo Corso Risorgimento), in una festa arricchita anche dalla mostra allestita sul posto dalla responsabile della biblioteca scolastico civica “del Gatto Fliscano” Anna Garibaldi.

Tecnicamente si tratta di una macchina che preleva l’acqua dal nostro acquedotto, costantemente controllato dalla Asl, e che viene microfiltrata grazie ai filtri ai carboni attivi. Vi sono anche tre lampade germicide che si occupano di un’ulteriore disinfestazione. L’acqua viene refrigerata  e poi, con un sistema di Co2 alimentare, viene modificata. La distribuzione infatti è a litro nelle tre varianti: liscia, lievemente frizzante e frizzante, al costo di 5 centesimi al litro per la prima tipologia e 10 centesimi per le altre due. La “Casetta dell’acqua” è il risultato di una convenzione che il Comune ha stipulato con la società Bieffe consulting srl di Chiavari, presente alla festa odierna. Presto, nella stessa area, verrà installata anche una Casetta di latte crudo, che distribuirà un prodotto della zona.

Intanto, da oggi all’interno della biblioteca ci sarà una rassegna tematica sull’acqua che durerà una settimana, i volumi saranno poi disponibili per il prestito dal 17 aprile.
Gli alunni presenti erano attenti, molto coinvolti e hanno ripreso con i loro disegni i concetti esposti anche dal sindaco. Dai palloncini azzurri con la scritta “Casette dell’acqua= 0 km, 0 plastica”, ai disegni che richiamavano all’importanza dell’acqua pulita, intesa come bene prezioso per la salute dell’uomo e dell’ecosistema, ma anche la bontà dell’acqua del rubinetto con conseguente risparmio per le famiglie e  riduzione dell’inquinamento ambientale.
Era presente l’azienda  Bieffe consulting srl   che ha offerto a tutti i bambini acqua e caramelle.