News

Tutto su Sergio Leone con l’Agorà di Lavagna

Lavagna. Evento speciale, per i venerdì sera dell’associazione L’Agorà di Lavagna. Venerdì 12 aprile, alle ore 21, presso l’Auditorium Campodonico di Lavagna,in collaborazione con la Libreria Fieschi e con il patrocinio del Comune di Lavagna, Oreste De Fornari terrà la conferenza dal titolo “Tutto Leone, viaggio nel cinema di un grande maestro”, interamente dedicata al regista Sergio Leone. Ingresso libero.

Ecco come L’Agorà presenta i protagonisti della serata:
“Oreste De Fornari come autore televisivo ha firmato e condotto alcuni tra i più raffinati e divertenti programmi degli anni ’90 ( PERDENTI ; MAGAZINE 3; LETTI GEMELLI ; LA PRINCIPESSA SUL PISELLO). Critico cinematografico acuto e appassionato, ha scritto, nel 1985, “Tutti i film di Sergio Leone” , una pietra miliare nella bibliografia del grande regista. Nelle altre sue pubblicazioni ha analizzato altri momenti fondamentali della storia del cinema, come la “Nouvelle Vague” e il periodo d’oro del cinema americano , dagli anni ’30 agli anni ’60. Il volume che presenteremo, “TuttoLeone” , è una rivisitazione accresciuta di recenti critiche e di un prezioso apparato iconografico con fotogrammi originali dei film , del libro dell’85”.

“A moderare la serata sarà Guia Croce, autrice e regista di video e televisione. Per anni è stata una colonna della Rai, firmando programmi come: “La tv delle ragazze”, Blob”, “Fuori orario”, “Schegge”, BlobCartoon. Nel 2008 ha pubblicato con Einaudi ” Tutto il meglio di Carosello”. Negli ultimi anni, tornata in Liguria, si è dedicata alla documentaristica. Nel 2014 ha vinto il premio speciale allo ” Sport Movies & TV Festival” con il documentario “Mi chiamo Entella e ho cent’anni” dedicato alla squadra di calcio di Chiavari”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!