News

Portofino: si riapre con il senso unico alternato

Portofino. Sabato 6 aprile sarà la giornata di festa, con la passeggiata, al mattino, guidata dal presidente Toti, da Santa Margherita a Portofino, e con il concerto al pomeriggio in Piazzetta dei grandi nomi messi in campo attraverso Mediaset (Mario Biondi, Noemi, Mahmood…); domenica 7 la strada provinciale 227 sarà riaperta al traffico, a soli 5 mesi dalla mareggiata che la aveva devastata a fine ottobre, anche se, comprensibilmente, lo sarà a senso unico alternato, con semaforo dalla zona della Cervara. Il doppio senso di marcia sarà, presumibilmente, a inizio giugno.

Commenta il consigliere della Città metropolitana delegato alla Viabilità, Franco Senarega: “Si tratta di un grande risultato per il territorio, che è stato raggiunto grazie alle maestranze delle ditte che si sono impegnate nella ricostruzione e dei tecnici della Città Metropolitana di Genova, la quale è riuscita a realizzare una proficua sinergia con Regione Liguria e i Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.

Inoltre, il Governo ha stanziato la metà dei fondi per il ripristino della strada, costato circa 2.700.000 euro. I primi quattro interventi realizzati in somma urgenza hanno comportato una spesa di 1.210.000 euro e sono partiti nel giro di 2-3 giorni dalla mareggiata del 29-30 ottobre. Il lavoro appaltato, indirizzato alla riedificazione della strada per la riapertura nel minor tempo possibile, ha comportato una spesa di 1.510.000 euro e si è iniziato lo scorso gennaio”.

Cosa è stato fatto sinora? “Durante i lavori appaltati sono stati posti in opera 4.000 quintali di conglomerato bituminoso, 4.000 tonnellate di massi 900 metri cubi di calcestruzzo ed è stato utilizzato un pontone”.

Come si procede? “Al momento, resta da eseguire la fine di alcuni lavori consistenti nel passo pedonale a mare completo di ringhiere, il muretto lato strada, il completamento del muro di sostegno lato monte, la realizzazione faccia a vista sul muro lato monte e l’ultima sistemazione della scarpata lato mare”.

Nella foto, la strada come si presentava il 30 ottobre.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!